News

Situazione Coronavirus e prossimi programmi

Molte famiglie e studenti in questi giorni ci stanno contattando per capire come ripartiranno i programmi di Intercultura dopo l'emergenza sanitaria.

Iniziamo col dirvi che cosa abbiamo fatto in questi mesi
Da sempre, la priorità che guida ogni scelta compiuta da Intercultura e da AFS Intercultural Programs (l’Associazione internazionale di cui facciamo parte) è la tutela del benessere dei partecipanti ai nostri programmi, studenti, famiglie e volontari. Per questo motivo, nel corso del mese di marzo, AFS ha deciso di terminare anticipatamente i programmi di scambio in tutti i Paesi e di rimpatriare tutti gli studenti nei loro Paesi d’origine. Sì è trattato di un lavoro molto difficile da realizzare: abbiamo fatto rientrare a casa più di 1.200 ragazzi italiani che si trovavano all’estero in oltre 60 Paesi e circa 500 studenti da tutto il mondo che partecipavano ai programmi in Italia. Nonostante le elevate spese necessarie per l’acquisto di nuovi biglietti aerei, ci siamo fatti carico di tutti i costi aggiuntivi per i viaggi internazionali, senza riversare queste spese extra sulle famiglie. Abbiamo collaborato con l’Unità di crisi della Farnesina e la rete delle Ambasciate e dei Consolati italiani all'estero, che in molti casi hanno elogiato il nostro operato. Pensiamo sia importante precisare quanto fatto per informare su come abbiamo operato e per ringraziare le istituzioni, le famiglie e i volontari di tutto il mondo per il loro preziosissimo contributo.


Le partenze previste per l’estate 2020
Per i programmi all’estero con inizio previsto nei mesi estivi del 2020 bisognerà attendere ancora qualche settimana prima di avere maggiori informazioni. Stiamo lavorando con i colleghi delle altre associazioni AFS nel mondo per verificare le previsioni sui tempi di riapertura delle scuole nei vari Paesi e il ritorno a condizioni generali che consentano lo svolgimento dei programmi.

Iscrizioni per i programmi scolastici con inizio dall'estate 2021
Diverse famiglie già ci scrivono anche per avere informazioni sulle iscrizioni ai programmi per l’anno scolastico 2021-22.Ovviamente per quella data tutti speriamo che ogni problema sarà risolto, e da questa pagina è già possibile registrarsi per prenotare il nostro prossimo bando di concorso che uscirà, come sempre, nel corso dell’estate e che prevede la scadenza delle iscrizioni il 10 novembre 2020.

I programmi di accoglienza in Italia
Stiamo ricevendo anche richieste da parte di famiglie che vogliono partecipare ai nostri programmi di ospitalità, accogliendo un ragazzo o una ragazza da un altro Paese. Anche in questo caso, dobbiamo chiedere a tutti di pazientare ancora qualche settimana, perchè la data effettiva di partenza del prossimo programma di ospitalità in Italia dipenderà necessariamente dalla data di riapertura delle scuole nel nostro Paese. In ogni caso, le famiglie interessate a richiedere informazioni e a inviare la propria candidatura possono continuare a farlo attraverso la sezione dedicata alle Famiglie Ospitanti del nostro sito


Infine, vogliamo ringraziare tutti voi che ci state manifestando affetto e interesse per la nostra attività. Intercultura e AFS sono nate durante la I Guerra Mondiale, grazie all’opera di ambulanzieri volontari che salvarono molte vite e che poi, alla fine della II guerra mondiale, seppero inventarsi un modo per aiutare il mondo a ripartire dalle macerie della guerra. Allo stesso modo ora vogliamo tornare presto a costruire ponti tra le culture e a dare a tante ragazzi e famiglie la possibilità di vivere un'esperienza straordinaria.


Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here