PCTO

Le linee guida per i Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO), pubblicate con Decreto n.774 del 4 settembre 2019, ricordano l'opportunità di potenziare gli aspetti interculturali e internazionali dell'educazione con "situazioni immersive in lingua straniera, anche all’estero". CHE COSA FA INTERCULTURA?
Intercultura ha predisposto un sistema di certificazione delle competenze sviluppate nelle varie fasi del percorso formativo che attestano le attività svolte e il monte ore. La scuola valuta le certificazioni presentate dallo studente per il riconoscimento delle attività svolte ai fini dei PCTO. Il numero di ore riconosciute è a discrezione della scuola.

Le fasi del percorso formativo di Intercultura sono quattro:
  • Le selezioni: gli alunni che si candidano al concorso di Intercultura imparano ad affrontare un percorso di selezione attraverso cui riconoscono e valorizzano le proprie aspirazioni, si avvicinano a contesti internazionali e interculturali, presentano i propri punti di forza e di miglioramento, raccolgono informazioni, rispettano scadenze, compilano documentazione in lingua straniera. Fino a 30 ore certificate.
  • La formazione pre-partenza: prima di partire, gli studenti partecipano a un percorso di formazione, articolato in una serie di attività di educazione non formale che hanno l’obiettivo di fornire a ogni partecipante strumenti, teorici e pratici, per affrontare con successo questa esperienza. Fino a 40 ore certificate.
  • Il soggiorno all’estero: gli obiettivi attesi da questa esperienza all'estero sono che lo studente sviluppi capacità di relazionarsi con persone che hanno riferimenti culturali diversi dai propri, di essere flessibili e di adattarsi, di comunicare in lingue straniere, il pensiero critico. Fino a 80 ore certificate.
  • La formazione al rientro: al rientro dal loro soggiorno di studio all’estero, ai giovani viene suggerito di partecipare a un’attività formativa chiamata “Narritorno”, che ha lo scopo di aiutare il partecipante a elaborare e mettere a frutto l’esperienza vissuta. Fino a 15 ore certificate.
COMPETENZE trasversali e per l’orientamento In sintesi, dallo studente che partecipa al progetto formativo di Intercultura ci si attende che sviluppi competenze trasversali, in particolare quella interculturale, coerenti con le competenze chiave previste dall’Unione Europea per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione. Allo studente viene consegnato un documento personale attestante le attività svolte, le competenze attese, il periodo dell'anno e il monte ore impegnato in ciascuna attività.RICHIESTA INFORMAZIONIPer maggiori informazioni è possibile scrivere all'indirizzo email scuola@intercultura.it
Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here