Laboratori per le classi

I laboratori progettati da Intercultura per studenti delle scuole superiori e realizzati, a titolo gratuito, dai volontari su richiesta dei docenti interessati, contribuiscono alla formazione di cittadini responsabili e attivi. Essi, inoltre, rappresentano un'opportunità per affrontare i temi dell’educazione interculturale e della cittadinanza globale, evidenziati dalla normativa per l’insegnamento dell’educazione civica nelle scuole italiane.
CONTENUTI DI QUESTA PAGINA
Intercultura porta così il proprio contributo con proposte che coniugano dialogo interculturale, dimensione internazionale, educazione alla sostenibilità e al volontariato (tema esplicitamente citato nella L 92/19).

I laboratori per le classi hanno lo scopo di far riflettere i giovani su alcuni dei temi più attuali all'interno di società culturalmente diversificate e sempre più interconnesse a livello globale:
  • cittadinanza attiva, in ottica europea e internazionale
  • educazione interculturale, internazionale e alla cittadinanza globale
  • educazione al volontariato
  • sostenibilità
LABORATORI DISPONIBILIIl seguente elenco comprende le proposte di laboratori di Intercultura e una loro breve descrizione.
Per ricevere maggiori informazioni occorre compilare il form situato a fine pagina.

Abitiamo il villaggio globale

Intercultura è da molti anni partner di ASVIS, l’Agenzia italiana che promuove i 17 obiettivi dell’Agenda delle Nazioni Unite. Questo laboratorio presenta gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite ed ha lo scopo di promuovere nei giovani la conoscenza dei 17 obiettivi e una loro partecipazione attiva alla realizzazione degli stessi. Due sono i formati disponibili:

  • per un gruppo classe, con focus su sostenibilità ambientale o focus sui diritti umani
  • per una seduta plenaria di più classi, con un focus sulla sostenibilità ambientale
Nel laboratorio per il gruppo classe si punta su attività di role play, mentre nell’incontro in plenaria, dopo la visione e il commento di un video, i volontari di Intercultura intervistano i ragazzi rientrati da un programma all’estero con domande sul tema dell’Agenda 2030.

Tipo di laboratorio: in presenza
Alunni destinatari: classi delle scuole secondarie di II grado

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Cittadini dello stesso pianeta

Aspetti come l’accesso all’istruzione, le libertà personali, la libertà di movimento e di espressione, l’ambiente e la fruibilità delle risorse naturali fanno parte degli obiettivi dell’Agenda 2030.
In questo laboratorio, con il contributo e le domande di volontari e di studenti rientrati dall’estero, si affronta il tema di ciò che siamo abituati a dare per scontato e che invece viene messo in discussione da cambiamenti nel tempo (prima e dopo) e nello spazio (qua e là). Attraverso questa attività si vuole portare la classe a riflettere su quali possano essere i comportamenti più utili alla convivenza reciproca e al saper, quindi, vivere insieme, in una società sempre più globale e interconnessa.

Tipo di laboratorio: in presenza / online
Alunni destinatari: classi delle scuole secondarie di II grado

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Lingue e linguaggi per il dialogo interculturale

L’obiettivo di questo laboratorio è presentare i concetti di lingua e linguaggio per far riflettere su come essi siano utilizzati nel dialogo interculturale. Parte del laboratorio sono l’individuazione e l’analisi delle differenze tra il concetto di lingua, fatta di suoni e grammatica, e il concetto di linguaggio, che comprende elementi culturali e storici che influenzano tutti i tipi di comunicazione. A conclusione dell’attività, si sottolinea quale e quanta sia l’importanza di conoscere le varie componenti di un linguaggio per comunicare efficacemente con interlocutori che provengano da culture diverse.

Tipo di laboratorio: in presenza / online
Alunni destinatari: classi delle scuole secondarie di II grado

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Le ferite della guerra

Un laboratorio che guarda agli effetti della “Grande guerra” sul panorama della cultura europea, riflettendo su come l’esperienza diretta di alcuni intellettuali abbia modificato la loro idea di guerra e, di conseguenza, alterato la loro produzione letteraria.
Il laboratorio si apre con una descrizione del contesto storico, focalizzandosi sulle ferite provocate dalla guerra da una prospettiva letteraria. Con questa premessa, si passa poi all’analisi e interpretazione di testi di prosa e poesia di autori che sono stati soldati, con l’obiettivo di individuare analogie e differenze tra gli scrittori italiani e quelli della “lost generation”.

Tipo di laboratorio: in presenza / online
Alunni destinatari: classi IV e V delle scuole secondarie di II grado

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Il volontariato nascosto della prima guerra mondiale

Questo laboratorio, progettato in occasione del centenario dalla fine della prima guerra mondiale, propone una riflessione sul ruolo costruttivo del singolo e del volontariato nella "Grande guerra”. Nella prima parte del laboratorio la classe lavora per arrivare, innanzitutto, ad una definizione condivisa del concetto di volontariato.
Successivamente si lavora sulle storie di alcuni volontari che, con il loro impegno, riuscirono ad avere un impatto sul conflitto, per arrivare nella parte successiva del laboratorio ad una riflessione sull’importanza del contributo che ogni singolo individuo, come volontario, ha dato nel corso della guerra. Nelle conclusioni viene presentata quella che è stata la storia di American Field Service, un’organizzazione di ambulanzieri volontari che operarono in tutta Europa a partire dal 1915 prestando soccorso a tutti i feriti di entrambi gli schieramenti.

Tipo di laboratorio: in presenza / online
Alunni destinatari: classi IV e V delle scuole secondarie di II grado

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CI SEI LAB

Laboratori di cittadinanza globale, sviluppo sostenibile, educazione interculturale

Questi laboratori, sviluppati e realizzati in una prima edizione nell’anno 2022-2023 grazie a un progetto finanziato dal Ministero del lavoro e delle Politiche sociali, prevedono la presenza in classe di volontari Intercultura per riflettere sulle dimensioni interculturale e globale dei contenuti previsti dalle Linee guida dell’Educazione civica per la promozione dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Tre le tematiche, tre i laboratori possibili: Culture mobili, Linguaggi che uniscono, Spazio all’educazione, che si sviluppano con l’utilizzo di un kit didattico e di risorse digitali dedicate. Il sito ciseilab.it, oltre a informazioni e approfondimenti per docenti e studenti, offre lo spazio per la condivisione e la socializzazione degli elaborati svolti in classe durante i laboratori.

Tipo di laboratorio: in presenza
Alunni destinatari: classi delle scuole secondarie di II grado

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