Fasi del
programma

Intercultura certifica le tue competenze

Un programma di Intercultura è composto da quattro fasi: le selezioni, la formazione pre partenza, il soggiorno all'estero e la formazione al rientro.
A conclusione di ogni fase, Intercultura invia allo studente una certificazione con l’attestazione degli obiettivi formativi perseguiti, delle attività a cui ha partecipato, delle competenze che ha acquisito.
La scuola valuta le certificazioni presentate dallo studente per l’eventuale attribuzione dei crediti formativi e per il riconoscimento delle attività svolte ai fini dell’Alternanza Scuola Lavoro. Il numero di ore riconosciute è a discrezione della scuola; Intercultura è disponibile a stipulare convenzioni o protocolli di collaborazione con le scuole interessate.

Selezioni

30 ORE CERTIFICATE - Questi incontri servono innanzitutto a te, per chiarirti le idee, per conoscere altri ragazzi che stanno affrontando la stessa sfida, per ascoltare i consigli dei volontari che possono aiutarti a fare le scelte più adatte a te. Ci saranno un colloquio, attività di gruppo, una prova scritta (a cui non occorre prepararsi, non è un esame!), un incontro a casa tua con la tua famiglia, in modo da conoscersi meglio reciprocamente. Superata la prima fase, avrai accesso al tuo fascicolo di partecipazione, da compilare online. Tra gennaio e febbraio ti verrà già comunicato il risultato definitivo. La certificazione per queste attività viene rilasciata a tutti gli studenti che completano il percorso di selezione.

Formazione pre-partenza

40 ORE CERTIFICATE - Un programma di Intercultura va ben oltre il semplice periodo trascorso all’estero. Tra aprile e maggio parteciperai a un percorso di formazione specifico che ha l’obiettivo di fornirti strumenti, teorici e pratici, per affrontare con successo questa esperienza. In questi incontri, organizzati dai volontari a livello locale, avrai modo anche di conoscere tutti i ragazzi in partenza dalla tua zona. L’ultima tappa del percorso di formazione si svolgerà a livello nazionale il giorno prima della tua partenza.

Soggiorno all'estero

FINO A 80 ORE CERTIFICATE - Durante la tua esperienza i volontari e i rappresentanti della nostra rete internazionale saranno al tuo fianco per aiutarti a inserirti in famiglia, a scuola, nella comunità ospitante. Ti sosterranno nel tuo percorso di crescita, organizzeranno attività sociali e ricreative, e continueranno a offrirti momenti di formazione e di confronto con gli altri studenti, perché Intercultura ritiene che solo in questo modo un soggiorno all’estero può esprimere tutta la sua potenzialità educativa. Il numero di ore certificate varierà a seconda della durata del programma.

Formazione al rientro

FINO A 15 ORE CERTIFICATE - Al tuo rientro, Intercultura ti propone di partecipare a un incontro di formazione insieme ad altri ragazzi che hanno preso parte a un programma all’estero. Un’occasione per ritrovarsi, ricordare, condividere e riflettere insieme. Un’esperienza molto apprezzata da tutti gli studenti di Intercultura, che spesso raccontano di aver compreso proprio grazie a queste attività il valore dell’esperienza vissuta. Le modalità dell’incontro e il numero di ore certificate varieranno a seconda della durata del programma a cui hai partecipato.