Giorno dopo giorno

Maria Antonietta

Da Matera in Colombia per un anno

Sono già passati undici mesi da quando per la prima volta arrivai in Colombia e iniziai questa meravigliosa esperienza che Intercultura mi ha permesso di vivere.
Incredula di questo anno passato così in fretta , metto la mia vita colombiana in valigia pensando a quante cose sono accadute, quanto sono cresciuta e quanto ho imparato. Questa cultura, con la sua gente allegra e felice, con la musica, i balli e i sorrisi mi ha fatto vivere un anno unico e semplicemente meraviglioso.
io oggi, al ritorno in Italia, più che italiana mi sento cittadina del mondo

Cresciamo in questa esperienza, tra gioie e difficoltà. Quelle cose che al principio mi sembravano "strane" sono diventate la mia normalità e io oggi, al ritorno in Italia, più che italiana mi sento cittadina del mondo.

Ho imparato a vivere giorno dopo giorno, senza aspettare niente e nessuno: questo é quello che ho imparato qui in Colombia.

Amo questo paese e la mia città, immersa nel verde con il clima caloroso tutto l'anno e con i tanti, diversi tipi di frutta che pian piano ho imparato a conoscere, dalla uchuva al maracuyá, con la loro varietà di colori e di sapori.
Ho imparato a vivere giorno dopo giorno, senza aspettare niente e nessuno

Torno in Italia sperando di poter tornare in questo paese che mi ha dato tanto, che ha segnato la mia vita e che porterò sempre con me.

A tutti i ragazzi che partiranno consiglio di vivere ogni singolo momento di questa esperienza , che sia un mese o un anno, e di cogliere al volo ogni opportunità che vi sarà offerta !

Un abbraccio

Maria Antonietta

Da Matera in Colombia per un anno

  • Prossima Storia

    Panama: un Paese di posti e gente meravigliosi

    Sapevate che il Costa Rica è considerato il paese più felice della Terra? Io l’ho scoperto con Intercultura ed è per questo che l’ho inserito tra le mie scelte per un’eventuale destinazione nel caso avessi...

    Alessia

    Da Roma a Panama per un anno

  • Prossima Storia

    Non solo inglese ma lezioni a tema STEAM

    Emma racconta il suo mese in Irlanda grazie alla Borsa di studio sostenuta da A2A gencogas spa: non solo inglese, ma l'apprendimento di nuove materie STEAM e tanti laboratori. Ciao a tutti, sono Emma e ho appena trascorso un mese in Irlanda. Sono...

    Emma

    Studentessa di Ivrea, partita per un programma estivo in Irlanda

  • Prossima Storia

    Una finestra sul mondo

    Uno degli obiettivi principali della scuola è creare futuri cittadini che siano capaci di fare cose nuove, non semplicemente di valutare un ragazzo con dei numeri e ripetere quello che altre generazioni hanno fatto. La scuola ha quindi...

    Sabiana

    Da Siracusa in Argentina per un anno

  • Prossima Storia

    Vedo il mondo con occhi diversi

    Mi chiamo Giulia, ho sedici anni e vi scrivo per raccontarvi la mia esperienza con Intercultura nel Belgio Fiammingo. Sono qui da settembre e vivo a Kessel-Lo, una città a 20 km da Bruxelles.La mia famiglia è composta da una...

    Giulia

    Da Augusta in Belgio fiammingo per un anno

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here