Non solo inglese ma lezioni a tema STEAM

Emma

Studentessa di Ivrea, partita per un programma estivo in Irlanda

Emma racconta il suo mese in Irlanda grazie alla Borsa di studio sostenuta da A2A gencogas spa: non solo inglese, ma l'apprendimento di nuove materie STEAM e tanti laboratori.

Ciao a tutti, sono Emma e ho appena trascorso un mese in Irlanda.
Sono stata accolta da una famiglia ospitante composta da madre, padre, 2 sorelle, 1 fratello e altre due ragazze spagnole che frequentavano la mia stessa scuola. Ho frequentato le lezioni a tema STEAM all'Università Tecnologica di Athlone.

Ho frequentato le lezioni a tema STEAM all'Università Tecnologica di Athlone
STEAM indica Science, Technology, Engineering, Arts and Mathematics e oggi vi voglio portare in una giornata tipo durante questo mio mese lontana da casa.

Le lezioni mattutine iniziano alle 9:30 e finiscono alle 13:00 con una pausa di 20 minuti alle 11:00 e prevedono una parte dedicata ad attività di gruppo con i miei compagni e un'altra riguardo al lessico inerente all'attività STEAM che avremmo svolto nel pomeriggio. Dopo pranzo, alle 14:00, si riprendono le lezioni che prevedono una pausa di 20 minuti alle 15:00 e finiscono alle 16:30.

L'attività che mi è piaciuta di più è stata il laboratorio di scienze, durante il quale abbiamo unito chimica e criminologia:
abbiamo estratto il DNA di una fragola, fatto un test di cromatografia e infine estratto del DNA umano. L'ho trovata particolarmente interessante perché il mio percorso di studi non prevede esperimenti in laboratorio e qui ho avuto la possibilità di scoprire cose nuove e di svolgere moltissime attività pratiche.

Durante il laboratorio di scienze abbiamo estratto il DNA di una fragola, fatto un test di cromatografia e infine estratto del DNA umano
Quasi tutte le lezioni si sono tradotte in laboratori e attività di gruppo, che hanno favorito la socializzazione con i miei compagni italiani e spagnoli; inoltre gli insegnanti sono molto gentili e disponibili a spiegare i motivi per cui accade un determinato fenomeno durante gli esperimenti.

Quasi tutte le lezioni si sono tradotte in laboratori e attività di gruppo, che hanno favorito la socializzazione

Grazie a quest'esperienza ho avuto modo di scoprire meglio me stessa e le culture che ci circondano, sono cresciuta a livello umano e sono aumentate le mie conoscenze in inglese, ho avuto l'opportunità di imparare moltissimi nuovi vocaboli con i quali probabilmente non sarei mai venuta a contatto, tutti molto specifici in determinati ambiti STEAM.


Emma

Studentessa di Ivrea, partita per un programma estivo in Irlanda

  • Prossima Storia

    Una scuola diversa

    Purtroppo fra due giorni torno in Italia, ma questa esperienza è stata la più bella della mia vita.Ricordo che mi ero fatta molte idee diverse sulla scuola qua e l'unica cosa che posso dire è che è completamente diversa...

    Vittoria

    Da Cesena in Australia per due mesi

  • Prossima Storia

    Perché partire

    Perché sei partita? Eccola, la domanda che mi è stata rivolta come minimo mezzo milione di volte da quando ho lasciato l'Italia per la mia vita in Thailandia. Una domanda formata da tre parole e spesso accompagnata da un sopracciglio...

    Carlotta

    Da Roma in Thailandia per un anno

  • Prossima Storia

    La scuola in Canada

    Ciao, sono Angela e al momento vivo in Canada, precisamente a Terrebonne, una cittadina a 20 minuti da Montreal. Sono arrivata qui poco più di due settimane fa e oggi ho iniziato la mia seconda settimana a scuola. Qui è tutto...

    Angela

    Da Bologna in Canada per un anno

  • Prossima Storia

    Un anno in Cile con Intercultura ha cambiato la vita di nostra figlia

    I benefici dell'esperienza all'estero sono tamngibili. Parola di Roberto e Filippina che hanno deciso di aiutare la loro figlia Elena a trascorrere un anno in Cile con InterculrturaNostra figlia Elena, ha partecipato con grande successo al programma...

    Roberto e Maurizia

    genitori di Elena, studentessa che ha trascorso un anno in Cile

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here