Un mondo di semplicità, differenze e sorrisi

Alice

Da Udine in Argentina per un anno

La mia Argentina è un mondo fatto di semplicità, differenze e sorrisi.

La città dove vivo si chiama General Pico: siamo nel centro dell'Argentina, nella Pampa, tra infinite e malinconiche distese di campi e pascoli.

È un Paese segnato da una profonda differenza economica e sociale. Da una parte ville immense e maestose adornano ogni lato della Avenue, la strada principale. È come una gara non ufficiale tra chi costruisce la casa più ricca e imponente. Tra uno stile barocco e un'architettura minimalista, la via è un'esplosione di ricchezza e sfarzo.

Dall'altro lato...

Una palla di stoffa.

Una strada sterrata.

Un bimbo solo in mezzo alla povertà.

Nei quartieri di periferia, nei "barrios" più poveri, prevalgono le baracche, lamiere di eternit sospese nell'aria come unico riparo, panni e stracci stesi al sole, cani randagi e bambini persi nei loro immaginari giochi di guerra, stretti alle loro pistole giocattolo. Non hanno altro se non quella fragile sicurezza di plastica a cui aggrapparsi, nel loro mondo, privato dell’innocenza, ma non della criminalità.

  • Gita con gli altri studenti AFS
  • Con gli amici

Scatti dalla vita di Alice in Argentina

Nonostante la povertà, le difficoltà economiche sono molte, ogni giorno le persone che mi circondano sanno donare qualcosa.Sono partita in agosto con una valigia piena di sogni e coraggio. Aspettative? Non ne avevo molte, amo vivere il momento, aspettare e farmi sorprendere da ciò che non conosco.

La cosa che, per ora, più mi affascina di questa mia nuova cittadina é la sua semplicità.

Nonostante la povertà, le difficoltà economiche sono molte, ogni giorno le persone che mi circondano sanno donare qualcosa. Un racconto, una spiegazione, un sorso di mate. Qui la gente apre la propria casa e le proprie braccia agli altri, non importa chi tu sia, non importa la tua storia. A volte basta un sorriso, una parola per farti sentire a casa e per farti riscoprire il valore dell'accoglienza e della condivisione.

La mia esperienza non si limita ad un viaggio-studio, non si limita a frequentare una scuola straniera e ad apprendere un nuovo idioma: è qualcosa di più ampio, universale. È un viaggio di conoscenza, una sfida personale, ma soprattutto è un modo per ricordarmi e ricordare a tutti che siamo cittadini del Mondo. Dobbiamo aprire le porte della nostra mente al diverso, e dico mente e non cuore perché il cuore è per natura destinato ad amare. Bisogna abbattere il muro di paura e sospetto che ci divide dall'altro, per lasciar entrare tutti i colori e i profumi del mondo.

Alice

Da Udine in Argentina per un anno

  • Prossima Storia

    Perché innamorarsi della Colombia?

    La Colombia è un Paese meraviglioso: la gente, la cultura, i colori, sono cose che ti fanno innamorare di questo Paese. Certamente è ancora un Paese in sviluppo, quindi sottovalutato da molte persone, ma ha molto da offrire, tanto...

    Sofia

    Da Viterbo in Colombia per un anno

  • Prossima Storia

    Crescere con una folata di vento

    Sono qui da un mese ormai ma mi sembra di essere arrivata solo una settimana fa. Il paese che mi ospita non è affatto come me lo immaginavo, ma è normale, penso succeda a tutti. Ed è bene che sia così. Se c'è...

    Livia

    Da Siena in Portogallo per un anno

  • Prossima Storia

    Selamat pagi semua! (buongiorno a tutti)

    Oggi è il 5 ottobre, quindi è più di un mese che vivo in Indonesia, più precisamente a Medan, nella provincia di Sumatra Utara. Sono qui grazie ad un programma di scambio interculturale gestito da Intercultura. Il...

    Benedetta

    Da Mantova in Indonesia per un anno

  • Prossima Storia

    Da Perugia al mondo e ritorno!

    “Cosa ti ha insegnato questa esperienza?” è la domanda fatta dai volontari di Perugia a 3 studentesse partite per gli Stati Uniti, l’Argentina e la Danimarca. Di seguito i loro commenti a caldo: Lorenza, studentessa...

    Caterina, Lorenza, Valentina

    studentesse partite per Danimarca, USA ed Argentina

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here