Il paese
In Ecuador ci sono quattro aree climatiche molto diverse fra loro: la zona costiera (clima tropicale), la Sierra (zona montuosa), "El oriente" (foresta amazzonica) e infine le famose isole Galapagos di origine vulcanica
 
Personaggi
Jefferson Perez, medaglia d'oro ad Atlanta 1996 e d'argento a Pechino 2008 nella marcia 20 km, è stato il primo atleta dell'Ecuador a conquistare una medaglia olimpica!
 
Cucina
Il cacao viene coltivato in Ecuador da cinquemila anni ed è uno dei più pregiati del mondo
 
Lo sapevi che...
La cima del vulcano Chimborazo è l'elevazione più lontana dal centro della Terra: sebbene sia 2.547 metri più basso dell'Everest, la sua sommità dista dal centro della Terra 2,5 km in più

Ecuador

Diviso tra emisfero australe e boreale, l’Ecuador è un piccolo Paese della fascia andina che conserva innumerevoli tesori coloniali, la maggior parte dei quali dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO.

Lingua

Spagnolo

 

Popolazione

14.31 milioni

 

Fuso orario

-6 o -7 ore

 
Una terra multietnica nella quale vivono 14 differenti identità indigene, ognuna con le proprie tradizioni e la propria lingua, tra cui la più numerosa è quella dei Quechua. Un territorio che in poco spazio passa dalle pianure fertili della costa alle Ande della regione della Sierra, dalle aree collinari fino alle numerose isole, tra cui le più popolari sono le Galàpagos.IL PROGRAMMAIntercultura propone in Ecuador un programma annuale, che prevede l’ospitalità in una famiglia locale e la frequenza di un istituto superiore.
Programma Nati dal Al Partenza Ritorno
Annuale 01/09/2006 31/01/2009 a fine agosto 2024 a metà giugno 2025
LE ATTIVITÀLa capitale Quito, attraversata dall’equatore, accoglie gli studenti all’arrivo. Alle porte della città, i volontari e lo staff di AFS Ecuador organizzano il primo incontro di orientamento volto ad analizzare le aspettative di ciascuno studente e a introdurlo allo stile di vita del Paese. L’Associazione organizza durante l’anno altre tre attività di orientamento: la prima si svolge 4-5 settimane dopo l’arrivo, la seconda a metà del programma e l’ultima nei giorni precedenti il rientro in Italia. Scopo di tali incontri è la valutazione e il monitoraggio dell’andamento dell’esperienza. Oltre a questi appuntamenti, AFS Ecuador organizza una settimana di scambio per permettere agli studenti di vivere con una famiglia residente in un’altra parte del Paese.
Spesso i volontari organizzano a livello locale o nazionale altre attività facoltative il cui costo sarà a carico del partecipante.LA "ESCUELA"Come per gli altri programmi annuali, la frequenza di un istituto superiore è obbligatoria; gli studenti vengono generalmente iscritti al penultimo o ultimo anno di corso delle scuole pubbliche, anche se può capitare di dover frequentare un istituto privato. In questo caso, il costo della retta è a carico di AFS Ecuador o in alternativa della famiglia ospitante, a seconda degli accordi locali.
In base alla zona variano poi gli orari delle lezioni e la durata dell’anno scolastico. Nelle zone costiere e nelle Isole Galápagos l’anno comincia i primi di maggio e termina a febbraio; nelle aree montuose e nelle province dell’est, invece, la scuola inizia a settembre e finisce a giugno. Molti istituti offrono tre indirizzi di specializzazione: matematico-fisico, chimico-biologico e filosofico-sociale; in tutti e tre i casi le materie più comunemente studiate sono: spagnolo, matematica, fisica, chimica, inglese, filosofia e scienze sociali. Le segreterie scolastiche possono consegnare agli studenti stranieri certificati di frequenza che includono la lista dei corsi seguiti, ma non possono rilasciare certificazione dei voti conseguiti paragonabili alle pagelle italiane. Tutte le scuole richiedono agli studenti di indossare la divisa della escuela, il cui costo è a carico dei partecipanti.LA VITA IN ECUADORNel più piccolo Paese del sud America, in cui a poche ore di distanza in bus coesistono tipi di flora e fauna totalmente diversi (generalmente presenti a distanze enormi nel mondo),troviamo una società rimasta fortemente patriarcale. I ruoli dell’uomo e della donna sono nettamente distinti, ci si aspetta che le mamme badino ai figli e alle faccende domestiche, magari aiutate da una collaboratrice, che spesso viene trattata come un membro della famiglia. Non di rado i figli maschi godono di maggiore libertà rispetto alle femmine, indipendentemente dalla loro età.
I genitori sono piuttosto severi e protettivi nei confronti dei figli, e si aspettano di essere sempre informati su dove vanno, con chi e a che ora rientreranno a casa. La comunicazione è essenziale all’interno della famiglia: è bene che i genitori che ospitano gli studenti stranieri siano sempre informati sui loro spostamenti. Genitori, figli e parenti amano riunirsi a pranzo o a cena e trascorrere insieme la domenica. Gran parte delle famiglie è cattolica e praticante, e potrebbero chiedere agli studenti ospitati di andare con la famiglia in chiesa, soprattutto la domenica, poiché è considerato un momento importante per stare insieme.
Gli ecuadoriani guardano molta TV e riunirsi davanti allo schermo tutti insieme la sera è un’attività molto comune. Saranno momenti di confronto, molto utili per imparare la lingua e per tenersi aggiornati su cosa succede nel Paese ospitante.
La dieta base comprende carne o pesce stufati accompagnati sempre da riso, patate o pasta, con un consumo di verdure abbastanza ridotto. Nonostante ciò non è impossibile trovare famiglie disposte a ospitare vegetariani, mentre non c’è possibilità di abbinamento per studenti vegani. Molto difficile per i celiaci. Nel tempo libero i ragazzi frequentano corsi di vario tipo o praticano sport privatamente, le scuole infatti non offrono molte attività extrascolastiche.
Nonostante in molte case ci sia almeno un adulto fumatore, è difficile trovare famiglie disposte ad ospitare studenti che fumano. La mancanza di strutture e servizi adeguati fa sì che ragazzi con disabilità o condizioni mediche particolari non possano essere ospitati in Ecuador.
Il paese

Religione

La religione ufficiale è quella cattolica, ma esistono anche culti differenti. In particolare, gli indios professano forme di culto in cui convivono ritualità tradizionali e fede cattolica.

Clima

Esistono soltanto due stagioni: quella arida e quella in cui prevalgono i giorni di pioggia. Durante la stagione arida, la temperatura oscilla di giorno attorno ai 30° C, durante i periodi di pioggia attorno ai 20°C. Il clima è arido sulla costa, freddo sulle altitudini e caldo-umido sul versante interno delle Ande.

Lingua

La lingua ufficiale è lo spagnolo, ma molti parlano anche il quechua, lingua indio.
  • Prossimo paese

    Canada

    Un territorio immenso, perlopiù incontaminato ricco di laghi, immense pianure e montagne di altitudini piuttosto elevate: è il secondo Paese al mondo per estensione e si chiama Canada.

  • Prossimo paese

    Cile

    Una lunga striscia che percorre metà America latina, mai abbandonata dalla Cordigliera delle Ande, dal Deserto di Atacama nel nord fino alla Terra del Fuego nell’estremo sud. Un Paese in rapida crescita economica, con la migliore speranza di vita del Sud America.

  • Prossimo paese

    Malesia

    Una terra lontana coperta dalla foresta equatoriale più antica del pianeta, conosciuta solo attraverso i racconti di Emilio Salgari e le avventure di Sandokan.

  • Prossimo paese

    Messico

    170.000 chilometri quadrati di “Aree Naturali Protette” in un Paese chiamato “ombelico della Luna”, che in trentamila anni ha visto convivere e alternarsi numerose civiltà millenarie, dagli Olmechi ai Maya agli Aztechi.

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here