A tutela della biodiversità

Alice

da Lodi-Crema in Brasile per un programma scolastico annuale

Gli studenti che partecipano ai programmi di Intercultura hanno un punto di vista privilegiato sul mondo ed è per questo che abbiamo chiesto loro di raccontare un aspetto della cultura del loro Paese ospitante che li ha colpiti, in merito al ruolo della donna, ai diritti umani, all'ambiente, alla povertà, all'accesso all'istruzione ma anche a ciò che davano per scontato.
Un modo per riflettere sugli obiettivi dell’Agenda 2030 promossi dall’ONU e in Italia portati avanti anche dall’ASviS, l’Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile, a cui la nostra Associazione aderisce.

Alice è di Lodi e sta trascorrendo un anno scolastico in Brasile vicino a Salvador de Bahia, uno dei posti più incantevoli dell’immenso Paese, minacciato però dall’inquinamento e dal riscaldamento globale.

Nel mese di novembre ho avuto l'opportunità di partecipare a un'attività di volontariato, riguardante la pulizia delle spiagge, però, non si trattava semplicemente di raccogliere i rifiuti, perché il problema, sfortunatamente, era molto più grande e più serio. Infatti, le spiagge del nord-est del Brasile si erano riempite di petrolio, un materiale altamente tossico che stava distruggendo la vita marina.

Il nostro Centro locale, quindi, ha deciso di partecipare ad un'attività di volontariato, il cui scopo era quello di pulire il più possibile le spiagge da questo loro grande nemico. Le istruzioni ricevute erano di raccogliere le macchie di petrolio e metterle in un contenitore di plastica, usando guanti, maschera, scarpe chiuse ed evitando il contatto diretto del petrolio con la nostra pelle. Non avevo mai fatto nulla di simile e partecipando a questo progetto mi sono sentita molto bene, perché ho aiutato le spiagge e il mare della mia città ospitante e la loro biodiversità, ma soprattutto ho aiutato il mondo, nel mio piccolo.

E questa è stata la sensazione più bella e gratificante. Ho avuto la sensazione che grazie al mio aiuto e quello di tutti coloro che hanno partecipato, qualcosa sarebbe cambiato. E così è stato. Infatti, grazie agli sforzi di molti volontari, molte spiagge sono state pulite e ora sono fuori pericolo.

Alice

da Lodi-Crema in Brasile per un programma scolastico annuale

  • Prossima Storia

    Dalla cucina alla calligrafia: immagini dal mio anno in Cina

    Veronica ci racconta, attraverso le immagini, il suo anno in Cina, tra lo studio del cinese e il tempo libero!Foto 1La mia scuola è solo una tra le decine di istituti che si trovano a Jiujiang 九江, città considerata "piccola" dai...

    Veronica

    Da L'Aquila in Cina per un anno

  • Prossima Storia

    Un'esperienza per tutta la vita

    Mi chiamo Francesca, sono di Ferrara, una piccola cittadina dell’Emilia Romagna, ho quasi 50 anni, ho trascorso un anno negli USA a Chicago nel 1984 e desidero portare una testimonianza di come un’esperienza all’estero vada...

    Francesca Barbuto

    Con Intercultura nel 1984/85

  • Prossima Storia

    Fate esperienze nuove

    Giugno 2015, mia madre risponde al telefono, sorride, è felice, sono in macchina di fianco a lei. Riattacca: “Jack, andrai in Irlanda!”Io, un ragazzo di 16 anni, che non sa cosa aspettarsi dell’anno che verrà. Giugno...

    Giacomo

    Da Ravenna in Irlanda per un anno

  • Prossima Storia

    L’esperienza che mi ha cambiato la vita

    Intercultura è una sfida, un percorso educativo, un'esperienza che contribuisce alla crescita. E soprattutto è una storia che dura tutta la vita. Ma quali sono i benefici sul breve, medio, lungo termine sul percorso accademico,...

    Intercultura

    in occasione della presentazione dell'Osservatorio nazionale sull'internazionalizzazione delle scuole e la mobilità studentesca

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here