Aprire le porte di casa all’Asia è un amore che cresce lento e gentile sino a trasformarsi in un abbraccio caloroso.

Melania e Fabrizio

famiglia ospitante di Tatsuki dal Giappone

Per noi aprire le porte al Giappone significa trovare costantemente l’equilibrio tra rispetto e apertura, tra silenzi e dialogo e tra tradizione e modernità.
La cultura giapponese si presenta silenziosa, tradizionale e rispettosa, l’occidente e noi come famiglia siamo aperti e ci piace chiedere per conoscere. Le nostre domande possono, delle volte, risultare invadenti, i loro silenzi per noi appaiono come vuoti da colmare; è un continuo dualismo tra horror vacui occidentale e horror pleni asiatico.
Quando apri le porte all’Asia, porti dentro regole che possono apparire lontane da quello che siamo noi oggi e per questo motivo da soddisfazione costruire ogni giorno a piccoli passi, un rapporto di apertura, equilibrio e vicinanza fisica.

Come tutti sanno, la cultura asiatica non è solita a baci e abbracci, al contrario, noi italiani siamo molto fisici, questo può essere uno shock culturale che si supera col tempo e la pazienza, alla fine saranno loro ad abbracciarci per primi. Questo è quanto è accaduto nelle nostre esperienze precedenti di ospitalità e speriamo possa accadere anche in questa che stiamo vivendo.

Gli asiatici sono molto riconoscenti e questo lo dimostreranno più volte durante l’esperienza, la vostra vita diventerà un vero e proprio fusion di culture. Oggi festeggiamo il Capodanno cinese, mandiamo cartoline d’auguri per lo syougatsu e cuciniamo ramen e zuppa di miso con pecorino sardo.
Gli asiatici sono molto riconoscenti e questo lo dimostreranno più volte durante l’esperienza, la vostra vita diventerà un vero e proprio fusion di culture.
L’ospitalità asiatica ti da grandi soddisfazioni anche nell’osservare i grandi cambiamenti che fanno dal momento in cui arrivano a quando partono.

Cosa significa per noi aprire le porte di casa all’Asia? Un amore che cresce lento e gentile sino a trasformarsi in un abbraccio caloroso.

Melania e Fabrizio

famiglia ospitante di Tatsuki dal Giappone

  • Prossima Storia

    Friday Game Night!

    Quindici giovani studenti da tutto il mondo riuniti in una videochiamata per una insolita game night targata Intercultura: è successo in Campania e Calabria, grazie ad una iniziativa dei volontari di Intercultura che hanno deciso di creare...

    Raffaele Claudio Aliberti

    Volontario del Centro locale di Salerno

  • Prossima Storia

    Il meraviglioso mondo di Naoto

    "Amo la mia famiglia ospitante italiana; mi ha aiutato molto a capire come affrontare i miei problemi di adattamento a una nuova cultura.Questo mi ha fatto crescere, dal ragazzino che era partito qualche mese fa dal Giappone.Amo l'Italia: tutti...

    Naoto

    dal Giappone a Lecce per un anno scolastico

  • Prossima Storia

    Chi sa cucinare la pasta all'arrabbiata più buona tra un sardo e un indonesiano?

    "Che dire: è veramente una storia che dura tutta la vita. Dopo anni, abbiamo tuttora un rapporto continuato con i lnostro Gandhi che adesso studia all'università in Australia. Gandhi è un genio. Inserito, a 16 anni, da...

    Alessandra, Niccolò e Giorgio

    Hanno ospitato Gandhi dall'Indonesia per un anno

  • Prossima Storia

    Concorso "Così vedo l'Italia": come ci vedono gli studenti stranieri attraverso l'obiettivo della macchina fotografica

    Il concorso fotografico "Così vedo l'Italia" è nato 21 anni fa dall'intuizione della volontaria di Ivrea Renata Gallo. Portato avanti negli anni con entusiasmo e dedizione dai volontari del Centro locale di Ivrea, il concorso raccoglie...

    Marilia Maccarone e Silvia Balla

    Volontarie del Centro locale di Ivrea

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here