La spinta al cambiamento

Marica

da Irsina in India per un programma scolastico annuale

Gli studenti che partecipano ai programmi di Intercultura hanno un punto di vista privilegiato sul mondo ed è per questo che abbiamo chiesto loro di raccontare un aspetto della cultura del loro Paese ospitante che li ha colpiti, in merito al ruolo della donna, ai diritti umani, all'ambiente, alla povertà, all'accesso all'istruzione ma anche a ciò che davano per scontato.
Un modo per riflettere sugli obiettivi dell’Agenda 2030 promossi dall’ONU e in Italia portati avanti anche dall’ASviS, l’Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile, a cui la nostra Associazione aderisce.

Marica, di Irsina, si trova in Gujarat, in India. Il subcontinente indiano si sta espandendo a ritmi vertiginosi, con i conseguenti risvolti negativi dal punto di vista dell’impatto ambientale. Il premier nazionalista Modi, tra le tante iniziative di cui si fa promotore, ha pensato di sensibilizzare il suo immenso popolo anche su queste tematiche.

Attualmente, l’India è il terzo Paese per il consumo della plastica e si stima che i rifiuti di plastica si aggirano intorno ai 4.5 milioni di tonnellate all’anno. Inoltre, anche le sacre mucche sono vittime dei rifiuti di plastica. Tuttavia, l’India ha da poco adottato una legge nazionale che abolisce l’utilizzo della plastica monouso e per realizzare il sogno di Mahatma Gandhi di un'India pulita e igienica, il primo ministro indiano Shri Narendra Modi ha dato il via alla pulizia, facendo di Swachh Bharat Abhiyan un movimento di massa in tutta la nazione e diffondendo il famoso mantra “Na gandagi karenge, Na karne denge" ossia "non sporcheremo né lasceremo che gli altri sporchino".

Io stessa ho partecipato a una protesta che riflette la determinazione e lo spirito di cambiamento in molti studenti al fine di vivere in un mondo migliore. La protesta era organizzata da molte istituzioni scolastiche aveva il nome di “Clean city, green city”. Noi studenti che, muniti di guanti e busta riciclabile, abbiamo pulito il parco pubblico. Non hanno partecipato solo i giovani ma è dai giovani che è partita la spinta al cambiamento. Tanti insegnanti e genitori con cartelloni in mano hanno preso parte alla protesta allo scopo di trasmettere quanta più consapevolezza ambientale e far riflettere chiunque non pensi prima di aprire un pacco di patatine e gettare la carta per terra e per sensibilizzare la gente a un uso responsabile della plastica, materiale irrinunciabile per la sua grande versatilità, ma altrettanto dannoso se disperso nell'ambiente.

Marica

da Irsina in India per un programma scolastico annuale

  • Prossima Storia

    Una tradizione canadese

    Nella mia scuola qui in Canada c’è una tradizione: quando qualcuno si diploma, o, per un motivo o per un altro deve lasciare quelli che sono stati i suoi compagni e i suoi professori, appende il lucchetto del suo armadietto al cancello...

    Mariacristina

    Da Reggio Calabria in Canada per tre mesi

  • Prossima Storia

    Tre buoni propositi per un mese in Irlanda

    Ci sono dei sogni che ci si accorge di avere solamente quando diventano realtà, quando ormai sono nel pieno del loro svolgimento. Prima di partire per l’Irlanda, più volte avevo pensato che mi sarebbe piaciuto trascorrere...

    Anna

    da Brescia in Irlanda per un'estate

  • Prossima Storia

    Il segreto della felicità è la libertà

    "Nata con la valigia in mano" così mia mamma mi descrive. Ho sempre avuto la passione e la voglia di conoscere nuovi posti e nuove culture e questo è stato il motivo principale per cui ho fatto domanda a Intercultura. Mollare per...

    Jlenia

    Da Lanusei-Tortolì in Honduras per un anno

  • Prossima Storia

    Benvenuti in Thailandia

    In questo video, Katrin ci porta alla scoperta della Thailandia, il Paese dove ha vissuto il suo anno scolastico all'estero con Intercultura!

    Katrin

    da Salò in Thailandia per un anno

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here