Solidarietà americana

Pietro

da Venezia negli USA per un programma scolastico annuale

Gli studenti che partecipano ai programmi di Intercultura hanno un punto di vista privilegiato sul mondo ed è per questo che abbiamo chiesto loro di raccontare un aspetto della cultura del loro Paese ospitante che li ha colpiti, in merito al ruolo della donna, ai diritti umani, all'ambiente, alla povertà, all'accesso all'istruzione ma anche a ciò che davano per scontato.
Un modo per riflettere sugli obiettivi dell’Agenda 2030 promossi dall’ONU e in Italia portati avanti anche dall’ASviS, l’Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile, a cui la nostra Associazione aderisce.

Pietro è di Venezia e sta trascorrendo il suo anno scolastico negli USA dove ha partecipato a una classica attività di solidarietà organizzata anche in favore di un suo caro malato.


Da quando sono negli Stati Uniti ho vissuto magnifiche esperienze sia personali che con la nuova comunità che mi ha accolto.
In particolare vorrei raccontarvi ciò che ho fatto il 29 settembre 2019 nella capitale dello stato, Columbus. Qui in America, sono ospitato da una magnifica famiglia composta dalla madre, Jackie, il padre Jeff e i miei due fratelli gemelli, Ryan and Jacob. Sfortunatamente a Ryan è stato diagnosticato il diabete di primo tipo e da quel momento lui, e tutta la comunità, stanno donando dei soldi alla ricerca per la cura del diabete insieme a molte altre associazioni e persone di tutto il mondo.

Il 29 settembre si è svolto un importante evento chiamato “JDRF one Walk” ed io ho avuto l'opportunità di parteciparvi, insieme a milioni di persone, ho potuto camminare nella capitale per circa due miglia al fine di ottenere dei fondi da nuove associazioni, non ancora all’interno del programma. Durante questo evento, è anche stata premiata una ragazza di nome Emilia, lei è riuscita a guadagnare più di 15,500$, fondi che ha donato all’associazione “JDRF” per trovare una cura per questa malattia.

Un modo di fare "comunità" del tutto nuovo ai miei occhi, che faranno parte del mo bagaglio di esperienze targato Intercultura.

Pietro

da Venezia negli USA per un programma scolastico annuale

  • Prossima Storia

    Chocolatine o pain au chocolat?

    Ciò che mi ha più marcato durante i dieci mesi che ho passato in Francia grazie a Intercultura sono le piccole cose. Sono quelle che mi hanno cambiato più profondamente. Che hanno fatto sì che non sarò mai...

    Elisabetta

    Da Viterbo in Francia per un anno

  • Prossima Storia

    Il Paese più felice del mondo

    Salve a tutti, sono Angela Sblano, ho diciasette anni e frequento il liceo linguistico Carmine Sylos a Bitonto, in provincia di Bari e sto trascorrendo il mio anno all'estero con Intercultura in Costa Rica. Cosa ti ha spinta a partire? Sentivo...

    Angela

    Da Bari in Costa Rica per un anno

  • Prossima Storia

    Shock culturale: io l'ho superato.

    Ho fatto le selezioni di Intercultura a Novembre 2015, in un momento in cui la mia vita non aveva nulla di interessante, sentivo che il mio paesino non avesse più nulla che potesse fermarmi e farmi pensare di restarci. Ascolta l'intervista...

    Gioele

    da Milano in Cina per un anno

  • Prossima Storia

    Un tipico pasto cinese

    Claudio ci mostra in questo video un tipico pasto cinese in compagnia della sua famiglia ospitante.

    Claudio

    Da Milano in Cina per un anno

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here