Tornare a casa

Jovanka

Dall'Indonesia in Italia per un anno

Sono ritornata nella mia casa italiana. Qualcuno mi ha detto che se butto una moneta nella famosa Fontana di Trevi posso tornare di nuovo qui, non mi sembra per niente reale, è veramente un sogno.

Finalmente, dopo essere stata per un' anno con il programma di Intercultura (AFS) qui, ho potuto comprare il biglietto aereo più economico, dopo aver avuto il visto Schengen durante il periodo degli esami, la qual cosa è stata un po' difficile.
Ero nervosa prima, avevo un po' paura di rientrare in questo mondo, di fare un viaggio di tredici ore da sola, ma mi ha aiutata il pensiero di essere stata capace di averlo a 17 anni e qui sarei stata capace di farlo ora che sono più grande.
Non si puo pensare che niente cambi in questo mondo, sono cambiata io, sono cambiati i miei genitori ospitanti.
  • Jovanka e la sua famiglia ospitante, nel 2013
  • Jovanka e altre studentesse AFS, nel 2013
  • Jovanka e la sua famiglia ospitante, oggi
  • Jovanka e le sue sorelle ospitanti, oggi

Mio papà ha la barba ora, e mamma ha i capelli lunghi. Eleonora che è appena tornata dalla Cina, sempre con AFS, come per magia, parla fluentamente cinese come un rapper. La mia sorellina Anita che stava alla scuola media adesso è diventata una bella ragazza che assomiglia a quelle attrici sui canali Rai.

Si, tutto cambia in superficie, più luci a Cerignola, qualche pizzeria in più, le canzoni che ascoltavamo sono diventate vecchie, i miei cari amici di scuola vanno fuori città per l'università, anche in casa qualche mobile ha cambiato posizione, più decorazioni sull'albero di Natale, ma il sentimento è sempre lo stesso, tutti sono ancora affettuosi e calorosi.

I bei recordi possono mai essere cancellati col tempo, sono solo nascosti dalle nuove storia, stanno ancora lì ad aspettare perche possano fiorirare di nuovo.

Leggi anche "Il significato di amicizia", la storia dell'anno in Cina di Eleonora, sorella ospitante di Jovanka.

Jovanka

Dall'Indonesia in Italia per un anno

  • Prossima Storia

    Friday Game Night!

    Quindici giovani studenti da tutto il mondo riuniti in una videochiamata per una insolita game night targata Intercultura: è successo in Campania e Calabria, grazie ad una iniziativa dei volontari di Intercultura che hanno deciso di creare...

    Raffaele Claudio Aliberti

    Volontario del Centro locale di Salerno

  • Prossima Storia

    It started as a single year, but I am still in Italy after 7 more!

    I still remember that moment, while sitting on the bus and thinking about another usual school year that was ahead of me, when I received a phone call from Intercultura Bosnia and Herzegovina and was told that I was accepted for a year-long...

    Danka

    dalla Bosnia in Italia per un anno... e più

  • Prossima Storia

    Chi l'avrebbe mai detto che una giapponese poteva essere disordinata!

    "Gioia significa sapere che sarebbe arrivata a casa nostra una ragazza dal lontano GiapponeOspitare significa aprirsi alla diversità, mettersi in gioco, abbattere i luoghi comuni..esistono anche dei giapponesi disordinati come lei! Avevamo...

    Stefano e Angela

    Ospitano per un anno scolastico Kothoa dal Giappone

  • Prossima Storia

    Latina mi corazón hondureño te ama

    Ciao, mi chiamo Marce e vi scrivo dall'Honduras. Qualche anno fa ho trascorso il mio anno all’estero al Liceo Marconi di Latina. Sono convinta che questa esperienza mi abbia aiutato a scegliere cosa volevo fare e dove volevo stare. Sto...

    Marcela

    studentessa Honduras ospitata a Latina

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here