Volontari e studenti: un connubio perfetto in nome della cittadinanza globale

Andrea Di Marcoberardino

volontario presente al campo di valutazione finale degli studenti stranieri

Dietro ogni momento speciale, dietro ogni risata e abbraccio che si vivono in Intercultura, ci sono i volontari che si dedicano anima e corpo a supportare gli studenti.
Persone che con la loro generosità e il loro impegno, hanno svolto un ruolo fondamentale nella formazione di questi ragazzi, diventando parte integrante delle loro storie.

Durante l’esperienza si scopre che la formazione e la crescita non si limitano solo alle aule e ai libri di testo, ma si ampliano attraverso le esperienze di vita condivise, le crisi e gli incidenti interculturali. I volontari hanno offerto il proprio tempo e le proprie competenze, guidando gli studenti durante il loro percorso alla scoperta: di un nuovo mondo, di nuove culture e di questi insegnamenti.
Il campo finale è stato un ulteriore occasione per riflettere sulla crescita e i successi di ogni singolo studente, ma anche un modo per accompagnare i ragazzi attraverso una delle tappe più difficili dell’esperienza: il rientro a casa.
Insieme, volontari e studenti hanno dimostrato che quando si lavora come una squadra, superando le barriere linguistiche e culturali, si può costruire un mondo più inclusivo, rispettoso e solidale. Un grazie speciale andrà sempre ai ragazzi che hanno arricchito e arricchiscono quotidianamente, con la loro diversità e la loro energia, tanto le nostre vite, quanto quelle delle loro famiglie e comunità ospitanti. Siete la prova vivente che il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza della diversità e nel potere dell'educazione interculturale.

Il campo finale è stato un ulteriore occasione per riflettere sulla crescita e i successi di ogni singolo studente, ma anche un modo per accompagnare i ragazzi attraverso una delle tappe più difficili dell’esperienza: il rientro a casa. Accompagnati dalla mano dei volontari gli studenti hanno avuto uno spazio libero in cui poter sfogare le proprie ansie, paure e timori; hanno però anche potuto comprendere di non essere soli in questo momento così complesso e che, per quanto unica e speciale, la loto storia ha tantissimo in comune con quella delle altre centinaia, migliaia di ragazzi che hanno vissuto la loro esperienza con AFS in Italia o nel resto del mondo.

Alcuni momenti del campo finale nel Lazio

Andrea Di Marcoberardino

volontario presente al campo di valutazione finale degli studenti stranieri

  • Prossima Storia

    Friday Game Night!

    Quindici giovani studenti da tutto il mondo riuniti in una videochiamata per una insolita game night targata Intercultura: è successo in Campania e Calabria, grazie ad una iniziativa dei volontari di Intercultura che hanno deciso di creare...

    Raffaele Claudio Aliberti

    Volontario del Centro locale di Salerno

  • Prossima Storia

    Un mix di gioia, entusiasmo e allegria

    Circa due anni fa ho avuto l'opportunità di vivere un'esperienza indimenticabile grazie ad Intercultura.Conoscevo questa Associazione, ma un po' per timore un po' per mancanza di tempo, non avevo mai dato disponibilità ad ospitare...

    Rosella

    Mamma ospitante a Canicattini Bagni, SR

  • Prossima Storia

    Grazie per i bei ricordi

    Accogliere Danning, Yan, Kim e Batuhan è stato un vero piacere! Fin da subito si è creato quel clima di familiarità e fiducia reciproca che ha fatto sentire tutti a proprio agio, consentendo di vivere momenti intensi e...

    Giusi

    Mamma ospitante durante la Settimana di scambio

  • Prossima Storia

    Sami, il figlio colombiano

    Che emozione accogliere Sami all'aereoporto, e poi, appena arrivati a casa, sfogliare insieme l'atlante e lasciarlo parlare della Colombia, forse per sentirsi un po' meno lontano... La prima focaccia, le prime trofie al pesto, e poi in trasferta...

    Nicoletta

    Mamma ospitante di Sami, dalla Colombia a Genova per sei mesi

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here