Segreteria Generale

Il Segretario Generale di Intercultura è, dal 1967, Roberto Ruffino.

Torinese, classe 1940, laureato in filosofia, Ruffino è uno dei maggiori esperti europei nel settore della comunicazione interculturale e dell’educazione internazionale. Il 21 Aprile 2008 ha ricevuto la Laurea Honoris Causa in Scienze dell'Educazione dall'Università di Padova, per gli oltre 40 anni di attività dedicati alla formazione interculturale.

Ruffino è considerato a livello internazionale tra i fondatori del filone culturale e scientifico dello scambio giovanile come occasione di formazione interculturale e di educazione alla mondialità. Collabora con diverse organizzazioni internazionali tra cui l'EFIL (la Federazione Europea per l'Apprendimento Interculturale) di cui è presidente onorario, la SIETAR (Society for Intercultural Education, Training and Research), e il Consiglio d'Europa.

All'Unione Europea ha presieduto la commissione di lavoro che nel 1976-78 portò alla creazione degli "scambi di giovani lavoratori" ed ha fatto parte del Comitato Scientifico del primo progetto pilota di scambi interculturali europei per studenti liceali (2007/2008) “Mobilità studentesca Individuale – Comenius”.

Dal 12 Maggio 2007 ricopre anche la carica di Segretario Generale della Fondazione Intercultura.

LA STRUTTURA professionistica
La struttura professionistica di Intercultura opera nell'ambito della Segreteria Generale ed è suddivisa su tre uffici:

  • Colle Val D’Elsa (Siena): è la sede più grande, in cui lavorano 35 persone presso la Direzione dei programmi, amministrativa e delle risorse umane.
  • Roma: è la sede legale dell'Associazione, in cui lavorano 9 persone che si occupano di relazioni istituzionali, rapporti con le scuole e sponsorizzazioni.
  • Milano: è la sede che si occupa di Comunicazione e Sviluppo, in cui lavorano 4 persone
Inoltre Intercultura può contare sul lavoro di 10 responsabili di zona per lo sviluppo del volontariato, attivi su tutto il territorio nazionale.
Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here