Segreteria Generale

Il Segretario Generale di Intercultura è, dal 1967, Roberto Ruffino.

Torinese, classe 1940, laureato in filosofia, Ruffino è uno dei maggiori esperti europei nel settore della comunicazione interculturale e dell’educazione internazionale. Il 21 Aprile 2008 ha ricevuto la Laurea Honoris Causa in Scienze dell'Educazione dall'Università di Padova, per gli oltre 40 anni di attività dedicati alla formazione interculturale.

Ruffino è considerato a livello internazionale tra i fondatori del filone culturale e scientifico dello scambio giovanile come occasione di formazione interculturale e di educazione alla mondialità. Collabora con diverse organizzazioni internazionali tra cui l'EFIL (la Federazione Europea per l'Apprendimento Interculturale) di cui è presidente onorario, la SIETAR (Society for Intercultural Education, Training and Research), e il Consiglio d'Europa.

All'Unione Europea ha presieduto la commissione di lavoro che nel 1976-78 portò alla creazione degli "scambi di giovani lavoratori" ed ha fatto parte del Comitato Scientifico del primo progetto pilota di scambi interculturali europei per studenti liceali (2007/2008) “Mobilità studentesca Individuale – Comenius”.

Dal 12 Maggio 2007 ricopre anche la carica di Segretario Generale della Fondazione Intercultura.

LA STRUTTURA professionistica
La struttura professionistica di Intercultura opera nell'ambito della Segreteria Generale ed è suddivisa su tre uffici:

• Colle Val D’Elsa (Siena): è la sede più grande, in cui lavorano 35 persone presso la Direzione dei programmi, amministrativa e delle risorse umane.
  • Roma: è la sede legale dell'Associazione, in cui lavorano 9 persone che si occupano di relazioni istituzionali, rapporti con le scuole e sponsorizzazioni.
  • Milano: è la sede che si occupa di Comunicazione e Sviluppo, in cui lavorano 4 persone
Inoltre Intercultura può contare sul lavoro di 10 responsabili di zona per lo sviluppo del volontariato, attivi su tutto il territorio nazionale.