Perché Intercultura





Sostenere Intercultura attraverso
donazioni o sponsorizzazioni rappresenta un grande sostegno al futuro dei giovani e della nostra società.

Centinaia di individui, enti ed aziende aderiscono ai programmi di borse di studio per figli di dipendenti o per giovani residenti in un determinato territorio. Altri sostengono le diverse attività della Fondazione Intercultura per aiutare le nuove generazioni ad aprirsi al mondo e a vivere da cittadini consapevoli e preparati in una società multiculturale.

Cambiamento

Intere generazioni di adolescenti, grazie a una borsa di studio, hanno potuto costruire le proprie competenze per il futuro, nel lavoro e come persone, diventando veri e propri "changemakers". E' un'opportunità che cambia la vita. Lo è stato per imprenditori e manager come Luca Barilla, Marco Balich, Diego Piacentini e Franco Bernabè, per i due astronauti dell'Agenzia Spaziale Europea, Luca Parmitano e Samantha Cristoforetti, e per tantissimi altri ex partecipanti, famosi e non.

Educazione

L’Educazione interculturale è una necessità per la nostra società e per internazionalizzare le nostre scuole. E' il punto focale del lavoro di Intercultura, e gli scambi sono lo strumento attraverso il quale attuarla. Il processo educativo interculturale offerto da Intercultura rappresenta un metodo di comprensione del mondo che punta a superare i pregiudizi, rispettando le differenze. Dagli incontri tra persone di culture diverse nascono spesso conflitti: la comprensione reciproca non è spontanea nè automatica. Da incontri guidati possono nascere invece nuove competenze trasverali (tra cui quelle interculturali) che aiutano a risolvere potenziali conflitti presenti o futuri.

Opportunità

Il programma Borse di studio è rivolto specialmente a quegli studenti meritevoli che non hanno i mezzi economici per poter sostenere un soggiorno di studio all'estero. Erogate da aziende, enti, banche e fondazioni sono iniziative molto apprezzate dai dipendenti o dai cittadini del proprio territorio. Da sempre, Intercultura si impegna affinché la possibilità di partecipare a un programma di scambio interculturale non sia un privilegio di pochi, ma diventi parte dell'educazione e della vita dei nostri ragazzi e della società civile.

Merito

Autonomia, spirito critico, capacità di relazione con persone di culture diverse, conoscenza di più lingue straniere, sicurezza e senso di responsabilità, controllo dell'ansia e capacità di affrontare situazioni critiche: sono alcune delle competenze che si apprendono durante l'esperienza all'estero con Intercultura e che sempre più vengono richieste ai giovani per affrontare la realtà odierna.
Le Borse di studio, sempre più numerose, sono proprio pensate per non fare di queste esperienze il privilegio di pochi, ma per sostenere chi è meritevole ma non ha i mezzi necessari per poterle affrontare.

Qualità

I programmi di scambio interculturale e la progettazione ed erogazione dei corsi di formazione di Intercultura sono certificati da DNV secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008. Questo a garanzia della serietà con cui l'Associazione promuove tutti i processi della gestione degli scambi: dalla selezione degli studenti, alla loro formazione, dalle comunicazioni con i ragazzi e le loro famiglie al coordinamento con le organizzazioni partner internazionali in tutto il mondo.
Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here