Borsa di studio in memoria di Beatrice Alfieri

I volontari dell’Associazione Intercultura del Centro locale di Milano 3 desiderano ricordare Beatrice Alfieri, volontaria e promotrice dei programmi di Intercultura scomparsa prematuramente nel maggio del 2016, mettendo a disposizione una borsa di studio per un programma scolastico annuale all’estero, per studenti meritevoli iscritti al concorso di Intercultura presso il Centro locale di Milano 3. Un viaggio che darà a uno studente la possibilità di partire alla scoperta di un nuovo mondo, di essere accolto da una famiglia in un nuovo Paese e di frequentare una scuola locale.


Dal 2017 la raccolta fondi per la borsa di studio è proseguita attraverso varie iniziative, tra le quali un importante evento musicale annuale. Il primo concerto, "Voci per Beatrice", si è tenuto presso l'aula magna dell'Università Luigi Bocconi con l'esibizione dei cori "Sparkling Water" e "incontrotempo" e con una grande partecipazione degli amici e colleghi di Beatrice. Da questa iniziativa è nato poi, nel 2018, il concorso musicale "Note per Beatrice", rivolto a tutti gli studenti ospitati in scuole e famiglie italiane con Intercultura. Ogni anno i vincitori del concorso sono stati invitati ad esibirsi in un concerto pubblico a Milano. Nel 2019, il concerto ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Milano ed è stato ospitato presso la Fondazione Riccardo Catella.


La borsa di studio in memoria di Beatrice ha permesso sino ad ora a Daniela, Alex e Katleen di vivere per un anno rispettivamente a Hong Kong, in Tunisia e in Thailandia.
Anche tu puoi contribuire alla borsa di studio "In memoria di Beatrice Alfieri" effettuando una donazione online attraverso il form sottostante.

Donatori

La musica è un linguaggio che unisce tutti i popoli del mondo. Intercultura ha come obiettivo quello di unire i popoli del mondo. Quindi un concorso musicale che darà l'opportunità ad uno studente di fare un anno all'estero con Intercultura è una sintesi perfetta. Da volontario di Intercultura sono contento di poter dare una mano a questo progetto, e colgo l'occasione per salutare i volontari di Milano3 che ho conosciuto l'anno scorso. Ricordare una persona in questo modo è commovente. - (Thomas McKenna)

Un contributo perchè ragazzi coraggiosi possano vedere il mondo con i propri occhi e migliorarlo con le loro azioni. - (Anonimo)

Grazie per la passione che mettete in ciò che fate e per permettere a tanti ragazzi di vivere un’esperienza unica ed altamente formativa.
Spero manteniate la borsa in nome di Beatrice.
- (Stefano Seccia)

Buon Natale e buona esperienza. Una minima donazione nella speranza di vedere gli occhi di un/a ragazzo/a brillare di gioia interculturale.
In bocca al lupo e buon lavoro ai vols del Centro Locale!
- (Carlotta Sabatini)

Una donazione affinché la la borsa di studio in memoria di “Beatrice Alfieri “ possa dare ad un altro/a ragazzo/a l’opportunità di fare questa importante esperienza interculturale Maria Paola Dipalma - (Maria Paola Dipalma)

Per me e per mia figlia, la Borsa di studio Beatrice Alfieri ha significato moltissimo. Spero tanto che il ragazzo o ragazza che possa partire faccia una incredibile esperienza come quella di Daniela. (Sandra Gonzalez) - (Sandra Gonzalez)

Tutti abbiamo bisogno di un sogno in cui credere. - (Anonimo)

Sosteniamo la borsa in ricordo di Beatrice perchè, anche in tempi così difficili, un giovane in più abbia la possibilità di aprirsi al mondo e agli altri. - (Maria Frigo)

Ritroviamo Beatrice negli occhi curiosi dei ragazzi che, grazie alla borsa in sua memoria, possono ora guardare verso altri orizzonti - (Maria Frigo (per conto di centro locale Milano 3))

La cultura nobilita l'animo. In ricordo di Beatrice ... - (Anonimo)

Ritengo sia un'esperienza che ogni giovane debba poter vivere e mi piace l'idea che sia sempre Bea a ricordarcelo .
paola
- (paola gambini )

salve, un piccolissimo contributo,per dire grazie ad Intercultura ed alla borsa di studio in memoria di "Beatrice Alfieri" che ha dato l'opportunita' a mio figlio Alex di poter vivere tale esperienza - (Dipalma Maria Paola)

Bonifico a favore Borsa di Studio BETRICE ALFIERI - (Daniele Giuseppe Rocca)

Questa piccola donazione era mia intenzione farla durante la serata Note per Beatrice. Purtroppo non mi è stato possibile partecipare. Grazie per tutto il lavoro che fate e la passione che ci mettete.
Maria Balloni
- (maria balloni)

Affinché il profumo di gelsomino si effonda ovunque. - (Anonimo)

Cara Beatrice, non ti dimenticherò mai. Questa piccola donazione, per un grande progetto, è per me un modo per celebrare la tua passione e la tua energia. Ti penso sempre, Giovanna - (Giovanna Maria Bonora)

La donazione comprende la raccolta fondi effettuata presso i volontari e le famiglie del centro locale di Milano 3 e la quota di un contributo ricevuto dal comune di Milano.
Intendiamo in questo modo proseguire nel mantenere viva la memoria di Beatrice, volontaria del nostro centro locale, e contribuire a realizzare gli ideali di pace e conoscenza reciproca che anche lei condivideva.
- (Maria Frigo (per conto di centro locale Milano 3))

Ho donato con i soldi residui da una campagna di crowdfunding non andata a buon fine per me (l'obiettivo era un programma di scambio internazionale) spero che questi soldi possano aiutare un ragazzo/a a partire e realizzare il suo sogno. - (Anonimo)

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here