Borsa di studio in memoria di Beatrice Alfieri

I volontari dell’Associazione Intercultura dei Centri locali di Milano desiderano ricordare Beatrice Alfieri, volontaria e promotrice dei programmi di Intercultura scomparsa prematuramente nel maggio del 2016, mettendo a disposizione una borsa di studio per un programma scolastico annuale all’estero, per studenti meritevoli iscritti al concorso di Intercultura presso uno dei centri milanesi. Un viaggio che darà a uno studente la possibilità di partire alla scoperta di un nuovo mondo, di essere accolto da una famiglia in un nuovo Paese e di frequentare una scuola locale.


Dal 2017 i centri locali milanesi hanno portato avanti la raccolta fondi per la borsa di studio attraverso varie iniziative, tra le quali un importante evento musicale annuale. Il primo concerto, "Voci per Beatrice", si è tenuto presso l'aula magna dell'Università Luigi Bocconi con l'esibizione dei cori "Sparkling Water" e "incontrotempo" e con una grande partecipazione degli amici e colleghi di Beatrice. Da questa iniziativa è nato poi, nel 2018, il concorso musicale "Note per Beatrice", rivolto a tutti gli studenti ospitati in scuole e famiglie italiane con Intercultura. Ogni anno i vincitori del concorso sono stati invitati ad esibirsi in un concerto pubblico a Milano. Nel 2019, il concerto ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Milano ed è stato ospitato presso la Fondazione Riccardo Catella.


La borsa di studio in memoria di Beatrice ha permesso sino ad ora a Daniela, Alex e Katleen di vivere per un anno rispettivamente a Hong Kong, in Tunisia e in Thailandia.
Anche tu puoi contribuire alla borsa di studio "In memoria di Beatrice Alfieri" effettuando una donazione online attraverso il form sottostante.

Donatori

Sosteniamo la borsa in ricordo di Beatrice perchè, anche in tempi così difficili, un giovane in più abbia la possibilità di aprirsi al mondo e agli altri. - (Maria Frigo)

Ritroviamo Beatrice negli occhi curiosi dei ragazzi che, grazie alla borsa in sua memoria, possono ora guardare verso altri orizzonti - (Maria Frigo (per conto di centro locale Milano 3))

La cultura nobilita l'animo. In ricordo di Beatrice ... - (Anonimo)

Ritengo sia un'esperienza che ogni giovane debba poter vivere e mi piace l'idea che sia sempre Bea a ricordarcelo .
paola
- (paola gambini )

salve, un piccolissimo contributo,per dire grazie ad Intercultura ed alla borsa di studio in memoria di "Beatrice Alfieri" che ha dato l'opportunita' a mio figlio Alex di poter vivere tale esperienza - (Dipalma Maria Paola)

Bonifico a favore Borsa di Studio BETRICE ALFIERI - (Daniele Giuseppe Rocca)

Questa piccola donazione era mia intenzione farla durante la serata Note per Beatrice. Purtroppo non mi è stato possibile partecipare. Grazie per tutto il lavoro che fate e la passione che ci mettete.
Maria Balloni
- (maria balloni)

Affinché il profumo di gelsomino si effonda ovunque. - (Anonimo)

Cara Beatrice, non ti dimenticherò mai. Questa piccola donazione, per un grande progetto, è per me un modo per celebrare la tua passione e la tua energia. Ti penso sempre, Giovanna - (Giovanna Maria Bonora)

La donazione comprende la raccolta fondi effettuata presso i volontari e le famiglie del centro locale di Milano 3 e la quota di un contributo ricevuto dal comune di Milano.
Intendiamo in questo modo proseguire nel mantenere viva la memoria di Beatrice, volontaria del nostro centro locale, e contribuire a realizzare gli ideali di pace e conoscenza reciproca che anche lei condivideva.
- (Maria Frigo (per conto di centro locale Milano 3))

Ho donato con i soldi residui da una campagna di crowdfunding non andata a buon fine per me (l'obiettivo era un programma di scambio internazionale) spero che questi soldi possano aiutare un ragazzo/a a partire e realizzare il suo sogno. - (Anonimo)

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here