Bulgaria

La Bulgaria è lo stato più antico d'Europa ad aver mantenuto il suo nome originale, sin dal 681d.C.

Lingua

Bulgaro

 

Popolazione

7 milioni

 

Fuso orario

+1 ore

 
Pur non essendo molto esteso, il Paese offre una natura varia e particolarmente bella, con montagne meravigliose, panorami mozzafiato e spiagge fantastiche. Le zone rurali si alternano con numerose città interessanti caratterizzate da una scena culturale e un patrimonio storico molto ricchi, a partire dalla capitale Sofia, come anche l’antica Veliko Tarnovo e la splendida Plovdiv.

I bulgari si distinguono per essere persone molto cordiali e ospitali che amano avere amici e familiari assieme a loro.

I PROGRAMMI
Intercultura offre in Bulgaria il programma scolastico trimestrale. Gli studenti sono ospitati da famiglie bulgare e frequentano uno degli istituti locali. Nei primi mesi dell’esperienza i volontari organizzano dei corsi di lingua a livello locale.
Programma Nati dal Al Partenza Ritorno
Trimestrale 01/10/2006 31/08/2009 a metà settembre 2024 a dicembre 2024
TRE MESI IN BULGARIA
All’arrivo gli studenti sono accolti dai volontari e raggiungono le loro famiglie ospitanti.

A una settimana dall'arrivo, AFS organizza un incontro per dare l’opportunità a tutti gli studenti di conoscere alcuni aspetti fondamentali della cultura bulgara e della struttura dell’Associazione AFS in Bulgaria.
Il programma trimestrale rientra nel progetto PEACE (acronimo di Peace in Europe and Asia through global Citizenship Education) coordinato dall’EFIL (European Federation of Intercultural Learning, federazione delle principali organizzazioni AFS europee e mediterranee), che prevede attività di approfondimento e confronto sul tema dell’Educazione alla cittadinanza globale, con iniziative diverse a seconda del Paese.
Negli ultimi giorni del trimestre è previsto infatti che i 200 ragazzi che partecipano a questo programma in circa 20 Stati europei si ritrovino nella “Capitale d’Europa”, Bruxelles, dove visitano il Parlamento Europeo e i principali luoghi d’interesse, prendendo parte ad attività in lingua inglese e riflettendo insieme sull’esperienza vissuta, sull’apprendimento interculturale e sulla Cittadinanza globale.

Dato che tutti gli appuntamenti previsti da AFS si tengono in inglese, è necessario avere una conoscenza base di questa lingua già alla partenza.
LA SCUOLA
Le scuole più grandi con molti studenti sono solitamente organizzate in due turni: uno inizia alle 7:30. e termina intorno alle 13:00, e il secondo turno inizia alle 13:30 e dura fino alle 18:30.

Le classi sono composte da 20-25 studenti che normalmente rimangono nello stesso gruppo per tutte le materie. In alcune scuole, agli studenti viene assegnata un'aula, mentre altre gli studenti si spostano in aule diverse in base alla materia. Il rapporto tra studenti e i loro insegnanti è piuttosto formale.
È molto popolare tra gli studenti partecipare a concorsi e “Olimpiadi” in varie materie (tra cui matematica, lingue, letteratura, fisica, biologia, filosofia, ecc.). Questi concorsi sono organizzati a diversi livelli: scolastico, regionale, nazionale. Gli studenti migliori in questi concorsi ottengono un voto eccellente se ottengono buoni risultati in un concorso regionale o nazionale.

Le uniformi scolastiche esistevano in tutta la Bulgaria, ma questa regola è stata abolita qualche tempo fa. Recentemente, le scuole hanno iniziato a reintrodurre le uniformi scolastiche, soprattutto nelle scuole molto buone, principalmente come segno di “appartenenza” a quella scuola.
VIVERE IN BULGARIA
Nella maggior parte dei casi gli studenti sono inseriti in famiglie che vivono nelle città più grandi come Sofia, Plovdiv, Varna, Bourgas, ma possono esserci abbinamenti anche con famiglie che risiedono in luoghi più piccoli e rurali.
In Bulgaria, il pranzo a casa è solitamente un pasto caldo, ma i panini freddi stanno diventando sempre più popolari per il pranzo consumato fuori casa. A scuola, gli studenti bulgari portano il cibo da casa o acquistano il pranzo nelle mense delle scuole. Se invitato nella casa bulgara, cosa che accadrebbe solo se uno fosse considerato un amico fidato e intimo, ci si aspetterebbe che un ospite voglia provare il cibo e le bevande offerte dall'ospite.
Le restrizioni dietetiche in Bulgaria, diverse dalle allergie alimentari o dalle condizioni mediche, non sono molto comuni, compreso il vegetarianismo. Anche le restrizioni dietetiche basate su pratiche religiose sono rare.
In molte case sono presenti animali domestici e moquette, per cui non è possibile trovare famiglie idonee ad accogliere ragazzi con allergie, malattie o condizioni mediche particolari, o che hanno paura di vivere con animali in casa.
È vietato fumare nella maggior parte dei luoghi pubblici al coperto come scuole, ristoranti e bar.
Ai minorenni è vietato fumare e consumare alcolici.
Il paese

Religione

La maggioranza dei bulgari è costituita da cristiani ortodossi che celebrano le principali festività di Natale e Pasqua. Ci sono anche piccoli gruppi di rappresentanti di altre religioni tra cui l'ebraismo, l'Islam e alcuni cattolici e protestanti. Generalmente il popolo bulgaro è molto tollerante verso le diverse religioni e tradizioni.

Clima

La Bulgaria si trova nell'Europa sudorientale, nella parte nordorientale della penisola balcanica. Si trova più vicino all'equatore che al polo. Rientra nella parte meridionale della zona climatica temperata con influenza subtropicale. La sua posizione sulla linea di transizione tra due zone climatiche influenza il clima, il suolo, la vegetazione e le specie animali. Tutti loro sono caratterizzati da una grande diversità. La posizione geografica del paese, l’angolo di luce solare che cade sul paese, rendendo il paese prevalentemente soleggiato.

Lingua

In Bulgaria la lingua ufficiale nazionale è il bulgaro, parlato dal 99,8% della popolazione bulgara, e rappresenta l'unica lingua ufficiale del Paese.

È la più antica tra le lingue slave scritte e letterarie ed molto simile al macedone: un macedone e un bulgaro sono in grado di comprendersi perfettamente, pur comunicando ognuno nella propria lingua madre. Il bulgaro, considerato come la lingua slava più "facile" da apprendere per chi parla una lingua romanza, è scritto con l'alfabeto cirillico, caratterizzato da 30 lettere (contro le 33 presenti nell'alfabeto cirillico russo).
  • Prossimo paese

    Perù

    “Uno scrittore non sceglie i suoi argomenti, sono questi ultimi a sceglierlo” dice il Premio Nobel per la Letteratura Mario Vargas Llosa. E quale Paese più ricco di storie e leggende poteva affascinare il celebre scrittore sudamericano, se non la sua terra natìa, il Perù?

  • Prossimo paese

    Thailandia

    Una monarchia dai grandi numeri, la Thailandia: grande come la Spagna, ospita sul suo territorio circa 35.000 templi e 27.000 varietà di orchidea, fiore nazionale.

  • Prossimo paese

    Svizzera

    “La Svizzera intera non è, per così dire, che una gran Città, le di cui strade larghe e lunghe più che quella di S. Antonio, sono seminate di foreste, tagliate da montagne, le cui case sparse, e isolate non comunicano fra loro, che per mezzo di giardini Inglesi”.

  • Prossimo paese

    Turchia

    La Turchia può essere immaginata in due modi: come il “piede dell’Asia in Europa” oppure come un ponte gettato tra i due continenti, dove è stata costruita Istanbul. Quest’ultima fu capitale di tre grandi imperi mondiali che ancora oggi vivono attraverso meravigliose rovine: l’Impero Romano, l’Imper…

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here