16 obiettivi educativi per un’esperienza di crescita straordinaria

Intercultura

un progetto educativo per studenti e famiglie

Intercultura nasce e si sviluppa intorno a un progetto educativo: attraverso gli scambi interculturali gli studenti e le famiglie coinvolte acquisiscono una consapevolezza nuova della propria e delle altrui culture e un atteggiamento più costruttivo nei rapporti internazionali.


Lo studente che partecipa ad un programma di Intercultura diventa parte integrante delle comunità che lo ospita vivendo in una famiglia, frequentando la scuola locale, costruendosi nuove amicizie. L’immersione in una nuova cultura è il modo più completo per misurarsi con le differenze e per comprendere le finalità del progetto educativo di Intercultura.

Grazie alla guida dei volontari, il percorso formativo coinvolge però oltre agli studenti anche le famiglie, gli insegnanti, i volontari e tutte le persone che vi partecipano: sarà possibile così provare a raggiungere una serie di obiettivi educativi utili a muoversi meglio in un contesto sempre più multiculturale e caratterizzato dal contatto con tradizioni culturali diverse dalla propria. Per diventare cittadini del mondo: una sfida complessa, ma anche molto affascinante.


Intercultura ha scelto di raggruppare i 16 obiettivi educativi in 4 categorie:


PERSONALE
  • Acquisire la consapevolezza della propria identità culturale e di come questa sia influenzata dalla cultura di appartenenza.
  • Sviluppare il pensiero creativo, inteso come capacità di vedere cose, avvenimenti e valori secondo prospettive nuove.
  • Sviluppare il pensiero critico, riconoscendo e rifiutando visioni superficiali e stereotipate.
  • Accrescere la fiducia in se stessi.
  • Sviluppare la capacità di riflettere su se stessi in relazione a valori e ideali.


INTERPERSONALE
  • Sviluppare l’interesse e la sensibilità verso gli altri, verificabile nei termini di una maggiore empatia, intesa come capacità di “mettersi nei panni dell’altro”.
  • Sviluppare le capacità di adattamento e flessibilità in contesti sociali differenti dal proprio.
  • Sviluppare le proprie capacità relazionali, sapendo attivare, all’occorrenza, ascolto, sospensione di giudizio, negoziazione, mediazione e confronto.
  • Sviluppare la capacità di inserirsi e collaborare in un gruppo.

CULTURALE
  • Avere la capacità di costruire amicizie interculturali.
  • Sviluppare la propria conoscenza delle altre culture al fine di ridurre la propria visione etnocentrica della realtà.
  • Potenziare le conoscenze e competenze già in possesso nell’uso di una o più lingue straniere e sviluppare conoscenze di comunicazione non verbale.
  • Sviluppare la capacità di riflessione e approfondimento affinché, in modo induttivo, si possa acquisire la consapevolezza di alcuni concetti chiave dell’educazione interculturale.


GLOBALE

  • Sviluppare interesse per le questioni globali.
  • Sviluppare la capacità di analizzare e comprendere la complessità delle questioni globali.
  • Sviluppare il desiderio di impegnarsi e partecipare attivamente alla comunità globale.


Obiettivi che aiuteranno i tuoi figli a diventare donne e uomini in grado di comprendere la realtà complessa di oggi e il mondo di domani.

Ascolta le testimonianze di ex partecipanti ad un programma all'estero con Intercultura che oggi ricoprono una posizione di rilievo in diversi ambiti professionali, in cui raccontano come "Curiosità nei confronti dell'altro, interculturalità, comprensione critica del mondo, adattabilità, interazione appropriata ed efficace con persone di culture differenti" sono solo alcune delle competenze che si acquisiscono grazie ad un'esperienza di scambio all'estero, utili non solo in ottica lavorativa ma anche e soprattutto in ottica di cittadinanza globale.






Intercultura

un progetto educativo per studenti e famiglie

  • Prossima Storia

    Un primo giorno speciale

    Eccomi qua; in un posto che non mi appartiene, cercando di comunicare in una lingua che non mi appartiene. Sono Fabiana e sto frequentando il mio anno di scambio in Russia, esattamente in un paesino chiamato Aфипский (afipskij) che si tro...

    Fabiana

    Da Giarre in Russia per un anno

  • Prossima Storia

    Il peso della storia

    Passerei giornate intere raccontando l'esperienza che ho potuto vivere con Intercultura! Ho avuto la fortuna di aver passato tre mesi in un paese bellissimo, dal quale mai nessuno si aspetterebbe così tanto: la Croazia. E sono contenta...

    Diana

    Da Como in Croazia per tre mesi

  • Prossima Storia

    Un'estate all’estero per cambiare se stessi

    Ciao, sono Francesca e ho partecipato al programma estivo negli Stati Uniti.A guardarlo alla luce di quasi due mesi dal suo termine posso dire che è stata un'esperienza che mi ha fatto cambiare davvero molto nonostante abbia trascorso...

    Francesca

    Da Lecce negli USA per un'estate

  • Prossima Storia

    L’India non ti permette di restarle indifferente

    Namaste. Sono già passati due mesi; nonostante non siano molti, l'India mi ha già dato tanto da vedere, da vivere e da imparare. Durante la settimana vivo in una boarding school e ho già imparato alcune frasi in hindi,...

    Silvia

    Da Caltagirone in India per un anno

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here