Educare al cosmopolitismo: un percorso speciale degli studenti mantovani con i volontari di Intercultura

A.A.V.V.

Paola Buoli Coordinatrice classe 4CL indirizzo Liceo Linguistico IS ‘E. Sanfelice’ Viadana (MN) e i suoi studenti

In questo anno scolastico così difficile, svolgere attività di PCTO è stato altrettanto arduo, ma ci tenevo moltissimo che la mia classe avesse l’opportunità di affrontare tematiche strettamente collegate col percorso di studi intrapreso, coinvolgenti e significative allo stesso tempo. Per tale motivo due laboratori di educazione interculturale proposti da Intercultura mi sono subito sembrati pertinenti, occasioni da cogliere al volo.

In questo anno scolastico così difficile, svolgere attività di PCTO è stato altrettanto arduo, ma come Coordinatrice di classe e insegnante di lingua ci tenevo moltissimo che la mia classe 4CL sezione Liceo Linguistico avesse l’opportunità di affrontare tematiche strettamente collegate col percorso di studi intrapreso, coinvolgenti e significative allo stesso tempo. Per tale motivo due laboratori di educazione interculturale proposti da Intercultura mi sono subito sembrati pertinenti, occasioni da cogliere al volo.

Sia “Lingue e linguaggi per il dialogo interculturale” che “Educare al cosmopolitismo” si sono rivelati momenti di riflessione e di approfondimento su aspetti fondamentali quali il rapporto tra conoscenza di una lingua, comunicazione efficace e competenza culturale, la differenza tra i concetti di lingua e linguaggio, il significato di educazione alla mondialità, educazione alla cittadinanza globale, l’essere ‘cittadini del mondo’.

Ho personalmente apprezzato come grazie alla gestione delle attività e la mediazione dei volontari dell’Associazione sia stato raggiunto il giusto equilibrio tra i momenti di riflessione individuale, quelli di discussione e lavoro di gruppo, quelli infine dedicati ai giochi interattivi e alla condivisione di esperienze. Pertanto il fatto che abbiamo dovuto svolgere i laboratori in modalità a distanza e nel periodo maggio-inizio giugno (periodo molto intenso ed impegnativo, scolasticamente parlando), hanno avuto una rilevanza minore rispetto agli obiettivi raggiunti. La classe ha risposto molto bene, si è sentita coinvolta, si è impegnata nella produzione di materiali multimediali di gruppo relativi all’ideazione di una città ideale, che ha rappresentato il momento della rielaborazione critica dei temi affrontati. I commenti sono stati tutti del tipo ‘progetto alternativo’, ‘divertente’, ‘originale’, ‘creativo’.

Un personale ringraziamento e uno collettivo di classe ad Intercultura per l’opportunità offerta, insieme ad un ringraziamento particolare a William (Resp. Scuola) e agli altri volontari Maela, Matteo e Luigia per l’impegno e l’entusiasmo dimostrati!
Paola Buoli
Coordinatrice classe 4CL indirizzo Liceo Linguistico
IS ‘E. Sanfelice’
Viadana (MN)
Ho personalmente apprezzato come grazie alla gestione delle attività e la mediazione dei volontari dell’Associazione sia stato raggiunto il giusto equilibrio tra i momenti di riflessione individuale, quelli di discussione e lavoro di gruppo.

Alcune immagini dei tre3 laboratori svolti con cadenza settimanale

COMMENTI E CONSIGLI SUL PROGETTO SVOLTO INSIEME

  • E' stato molto interessante ed è stato uno dei pochi progetti che ci ha coinvolto veramente senza troppo lavoro
  • Progetto molto originale e interessante soprattutto per quanto riguarda il tema trattato
  • progetto molto interessante che mi ha permesso di confrontare opinioni diverse con le mie compagne. Inoltre è stato uno dei progetti che ha coinvolto tutte senza essere "pesante".
  • Ho trovato molto interessanti ed interattivi questi incontri perché sono temi vicini per noi che frequentiamo un liceo ad indirizzo linguistico. In particolare è stato bello creare la nostra città ideale
  • progetto alternativo, interessante e stimolante :)
  • progetto molto interessante coinvolgente e creativo, mi piace il fatto che sia stato trattato un tema attuale, sfortunatamente svolto online
  • Progetto nuovo e diverso dal solito. È stato bello e divertente unire il gioco, la riflessione e il lavoro di squadra
  • É stato molto interessante aver avuto la possibilità di confrontarmi con le mie compagne su temi che trattiamo raramente
  • l'aspetto che mi è piaciuto di più del progetto è stato pensare ad una città ideale e confrontarla con la società reale odierna
  • Mi è piaciuto collaborare con le mie compagne, perché ci siamo trovate d'accordo sulle basi della città ideale.
  • è stato un progetto molto piacevole dato che non è stato pesante, inoltre ha trattato un tema a mio parere molto attuale
  • è stato un progetto molto interessante, soprattutto perché ci ha dato la possibilità di confrontarci in modo semplice e tranquillo, è stato stimolante e per nulla pesante specialmente perché si è parlato di un tema corrente
  • è stato un progetto molto coinvolgente e creativo. L'idea di poter far creare a noi una città ideale è stata molto bella.
  • Ho trovato l'attività molto interessante e originale

A.A.V.V.

Paola Buoli Coordinatrice classe 4CL indirizzo Liceo Linguistico IS ‘E. Sanfelice’ Viadana (MN) e i suoi studenti

  • Prossima Storia

    "Cittadini dello stesso Pianeta": un laboratorio didattico con i volontari di Benevento

    Animare con giovani volontari il laboratorio ‘Cittadini dello stesso Pianeta’ è stato come una bella giornata di sole primaverile. Una soleggiata mattina primaverile di aprile, con i volontari del nostro Centro locale di...

    Federica Aiello

    Volontaria dele Centro locale di Benevento

  • Prossima Storia

    Non un addio ma un arrivederci

    Una famosa frase dice "Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina" e, a conclusione di questo bellissimo percorso, credo che possa riassumere al meglio ogni emozione vissuta.L'esperienza è iniziata...

    Rossana

    Partecipante allo scambio di classe fra l'I.T.E. Raffaele Piria di Reggio Calabria e la scuola superiore di Bielsko-Biała, Polonia

  • Prossima Storia

    Laboratorio "Cittadini dello stesso pianeta": l'esperienza degli studenti stabiesi

    Cosa significa Intercultura? È stata la prima domanda che ho fatto ai miei studenti, per prepararci all’incontro-laboratorio con i volontaridell’Associazione Intercultura di Castellammare di Stabia, perché questa...

    Prof.ssa Mariella Leone

    insegnante di lingua inglese dell'Istituto "L. Sturzo" di Castellammare di Stabia

  • Prossima Storia

    L'ospitalità ci ha fatto sentire delle star!

    È difficile abituarsi a non essere delle star. Strana frase, no? Però è capace di esprimere cosa si prova tornando dalla Russia, dove ci siamo recati per una decina di giorni grazie a uno scambio culturale organizzato dalla...

    Una studentessa del Liceo Scientifico "G. Banzi Bazoli" di Lecce

    Partecipante ad uno scambio di classe con la Russia

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here