Giorno dopo giorno

Maria Antonietta

Da Matera in Colombia per un anno

Sono già passati undici mesi da quando per la prima volta arrivai in Colombia e iniziai questa meravigliosa esperienza che Intercultura mi ha permesso di vivere.
Incredula di questo anno passato così in fretta , metto la mia vita colombiana in valigia pensando a quante cose sono accadute, quanto sono cresciuta e quanto ho imparato. Questa cultura, con la sua gente allegra e felice, con la musica, i balli e i sorrisi mi ha fatto vivere un anno unico e semplicemente meraviglioso.
io oggi, al ritorno in Italia, più che italiana mi sento cittadina del mondo

Cresciamo in questa esperienza, tra gioie e difficoltà. Quelle cose che al principio mi sembravano "strane" sono diventate la mia normalità e io oggi, al ritorno in Italia, più che italiana mi sento cittadina del mondo.

Ho imparato a vivere giorno dopo giorno, senza aspettare niente e nessuno: questo é quello che ho imparato qui in Colombia.

Amo questo paese e la mia città, immersa nel verde con il clima caloroso tutto l'anno e con i tanti, diversi tipi di frutta che pian piano ho imparato a conoscere, dalla uchuva al maracuyá, con la loro varietà di colori e di sapori.
Ho imparato a vivere giorno dopo giorno, senza aspettare niente e nessuno

Torno in Italia sperando di poter tornare in questo paese che mi ha dato tanto, che ha segnato la mia vita e che porterò sempre con me.

A tutti i ragazzi che partiranno consiglio di vivere ogni singolo momento di questa esperienza , che sia un mese o un anno, e di cogliere al volo ogni opportunità che vi sarà offerta !

Un abbraccio

Maria Antonietta

Da Matera in Colombia per un anno

  • Prossima Storia

    Una finestra sul mondo

    Uno degli obiettivi principali della scuola è creare futuri cittadini che siano capaci di fare cose nuove, non semplicemente di valutare un ragazzo con dei numeri e ripetere quello che altre generazioni hanno fatto. La scuola ha quindi...

    Sabiana

    Da Siracusa in Argentina per un anno

  • Prossima Storia

    One of US

    Essere una neo-cittadina americana in un periodo di protezionismo Sono una ragazza di Roma, ho 17 anni, ma è fin da quando ero piccola che mi sono sentita diversa dai miei amici e dai miei coetanei in generale … come se provassi...

    Maria Carla

    Da Roma negli USA per un anno

  • Prossima Storia

    Una piccola, grande famiglia

    Dopo più di un mese a Castro, mi sento molto più immerso nell'ambiente "Chilote". Dico Chilote, non Cileno,perché sembra che questa isola sia una realtà molto differente da tutto il resto del Cile, come ambiente e...

    Damiano

    Da Bergamo in Cile per un anno

  • Prossima Storia

    Non comprendi di essere in un Paese finchè non ci vivi

    I primi giorni sono davvero strani, ti trovi in una famiglia che non è la tua e la città è completamente da scoprire, la lingua non ne parliamo. Sembra quasi di essere in vacanza, ma con l'andare dei giorni ti rendi conto...

    Asia

    Da Verona in Ungheria per un anno

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here