Le comunità energetiche? In Danimarca sono una prassi

Raffaele

da Como in Danimarca per un anno scolastico

Avere una turbina eolica in casa? La famiglia ospitante di Raffaele in Danimarca la aveva e riforniva tutto il villaggio di energia pulita.

Il rispetto per l'ambiente, il territorio e la società è un concetto che ho sicuramente approfondito durante il mio anno all'estero con Intercultura.
Ho infatti vissuto un anno in Danimarca, primo paese in europa per produzione di energia green attraverso le turbine eoliche.
Nel 2020, anno in cui io stavo vivendo la mia esperienza all'estero, il 56% di tutta l'energia utilizzata veniva dal vento!
Ho vissuto in una fattoria e questo è stato sinonimo di spazi enormi, giardini immensi e foreste all'interno di essa!
Spazi tanto grandi da poter ospitare 3 pale eoliche alte più di 100 metri, una delle quali di proprietà della mia famiglia ospitante.
Il fatto di contribuire alla produzione di energia pulita era per la mia famiglia ospitante un dovere all'interno della società.
Ricordo uno dei primi giorni dopo il mio arrivo gli chiesi come mai avessero deciso di fare un investimento così grande, e loro mi spiegarono che si, sicuramente è stato un investimento economico, ma il fatto di contribuire alla produzione di energia pulita è per loro quasi un dovere all'interno della società.

Sono consapevoli che i combustibili fossili non sono una soluzione energetica che può durare nel tempo, quindi prima si inizia a pensare green, e prima tutti ne trarranno benefici.


Penso che anche l'Italia abbia enormi possibilità per migliorare.. forse abbiamo meno vento della Danimarca, ma sicuramente abbiamo più sole!
Investire nell'energia pulita dovrebbe secondo me essere una delle priorità.
Abbiamo purtroppo notato nell'ultimo periodo quanto la politica internazionale possa influenzare i prezzi e la quantità dell'energia a cui possiamo accedere.
Diventare indipendenti a livello energetico sarebbe sicuramente un giubbotto di salvataggio per il futuro.
Diventare indipendenti a livello energetico sarebbe sicuramente un giubbotto di salvataggio per il futuro

Raffaele

da Como in Danimarca per un anno scolastico

  • Prossima Storia

    Un anno d'estate

    Esiste una serie di momenti che ognuno di noi, dentro di sé, ricorda e custodisce come gli attimi più importanti della propria esistenza, quelli che hanno fatto la differenza, che hanno cambiato tutto. Per me il momento che ha...

    Elena

    Da Roma a Panama per un anno

  • Prossima Storia

    I miei primi giorni in Cile

    Guandalina racconta i suoi primi giorni in Cile: la paura ha lasciato spazio all'emozione della scoperta di un mondo nuovo e di un affetto già forte e spontaneo con la famiglia ospitante. La mia esperienza qui in Cile sta andando molto...

    Guendalina

    studentessa di Rimini, partita per un programma scolastico annuale in Cile

  • Prossima Storia

    A lezione di “formazione per il lavoro”

    Oramai è già passato un mese da quando ho iniziato a frequentare la mia scuola qui, in Messico, in una cittadina chiamata Coatepec.Il primo giorno di scuola credevo sarebbe stato imbarazzante e almeno un migliaio di volte mi ero...

    Stefania

    Da Verona in Messico per un anno

  • Prossima Storia

    Consigli per trascorrere una grande esperienza all'estero

    Lasciare il nostro piccolo mondo per passare un anno all'estero è prendere la decisione di iniziare un viaggio che durerà tutta la vita; partire senza mai tornare.Ci sono tanti buoni motivi per farlo: conoscere una nuova cultura,...

    Camilla

    Da Treviglio negli USA per un anno

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here