Ma dove mi porta mia figlia?

Daniela, mamma di Martina

Da Tivoli-Guidonia in Malesia per un anno

Dopo diversi anni dal rientro in Italia, un matrimonio di famiglia è l'occasione giusta per far conoscere la Malesia a Daniela, mamma di Martina, ex partecipante ad un programma annuale nel 2011.

In questa testimonianza ci racconta il suo viaggio e le emozioni provate nell'incontrare e visitare, per la prima volta, la "seconda casa" di Martina.

Quando mia figlia Martina è tornata dal suo anno passato in Malesia con Intercultura, ho subito pensato che l’amore e l’entusiasmo non si sarebbero esauriti facilmente.

Era il 2012 e col passare dei giorni la nostalgia traspariva dai suoi occhi, seppur felice di essere finalmente tornata dalla sua mamma e dal suo papà. Rispettando con comprensione e pazienza i tempi di riadattamento alla sua vita qui in Italia,
mi domandavo cosa l’avesse fatta innamorare così perdutamente di questo Paese e perché fosse così forte il legame instaurato con la sua famiglia ospitante.
Le risposte che io e mio marito ci siamo dati, sia in qualità di genitori che di volontari, non sono mai state così convincenti fino a quando, sei anni dopo il suo rientro, arriva la proposta indecente quanto basta a farmi prendere la decisione che avrebbe finalmente svelato i miei quesiti: “mamma, vieni con me in Malesia?”.

L’invito al matrimonio della sua cugina ospitante è stato l’occasione per conoscere più da vicino la famiglia, i ragazzi italiani al momento lì e i volontari di AFS Malesia.
Ed è stato amore a prima vista.
Non potrò mai dimenticare la calorosa accoglienza della sua mamma alla vista di mia figlia; le braccia aperte e gli occhi lucidi di entrambe mi hanno reso felice ed orgogliosa di essere stata, almeno in parte, l’artefice di questa piccola grande magia: aver sostenuto mia figlia ad intraprendere questa meravigliosa esperienza.

In soli tre giorni ho potuto assaporare tutto quello che la Malesia ha messo a disposizione dei miei sensi, cioè il gusto per cibi squisiti, l’olfatto per profumi inebrianti, la vista di paesaggi finora solo immaginati, l’udito per suoni e musiche dolcissime.

Il legame che c’è dopo sei anni tra Martina e tutti i suoi parenti, gli amici ed i volontari di AFS Malesia è ancora così vivo che nulla per loro è cambiato, malgrado il tempo e la distanza.
Il calore e la tenerezza di “Mimi” mi hanno fatto rientrare in Italia consapevole di far parte ormai di una famiglia in un mondo che mi sembrava così diverso ed incredibilmente lontano e che, invece, per mia figlia era già “casa”.

Daniela, mamma di Martina

Da Tivoli-Guidonia in Malesia per un anno

  • Prossima Storia

    L’esperienza che mi ha cambiato la vita

    Intercultura è una sfida, un percorso educativo, un'esperienza che contribuisce alla crescita. E soprattutto è una storia che dura tutta la vita. Ma quali sono i benefici sul breve, medio, lungo termine sul percorso accademico,...

    Intercultura

    in occasione della presentazione dell'Osservatorio nazionale sull'internazionalizzazione delle scuole e la mobilità studentesca

  • Prossima Storia

    La mia estate di "pura vida"

    Sono passati quasi due mesi da quando sono tornata dalla Costa Rica e solo ora sto trovando la forza di parlare veramente di questa esperienza, forse perché solo ora mi sto rendendo conto che è davvero finita. Credo che ci sia...

    Monica

    Da Bari in Costa Rica

  • Prossima Storia

    La scelta migliore che potessi fare

    Mi sono chiesta mille volte la ragione della mia partenza. Mi guardavo attorno e mi chiedevo: “perché sono cosi folle da voler lasciare la mia vita, che tanto mi piace?”. Mi sono sempre ritenuta felice: ho una famiglia unita...

    Marta

    Da Rimini in Colombia per un anno

  • Prossima Storia

    Un mondo di semplicità, differenze e sorrisi

    La mia Argentina è un mondo fatto di semplicità, differenze e sorrisi. La città dove vivo si chiama General Pico: siamo nel centro dell'Argentina, nella Pampa, tra infinite e malinconiche distese di campi e pascoli. È...

    Alice

    Da Udine in Argentina per un anno

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here