Sentirsi a casa in Canada

Viola

Da Viterbo per un anno scolastico in Canada anglofono

Mi sto trovando davvero molto bene con la mia famiglia ospitante, che è formata dalla mamma, dal papà e da una ragazza dal Giappone. Sono tutti cordiali, simpatici, amichevoli, curiosi delle altre culture, disponibili, sempre pronti ad aiutarti.
Le prime persone che ho conosciuto sono stati due ragazzi - exchange students come me - provenienti dal Belgio e dalla Cina (Ben e Dexter), ospitati da una delle amiche della mia mamma canadese. Successivamente due ragazze dalla Cina e dal Giappone (Rose e Nana), e altri due dal Giappone e dalla Thailandia (Akira e Tudor). Abbiamo subito legato, parliamo tutti i giorni e quando stiamo insieme, anche solo per un’ora, viviamo momenti indimenticabili.

Da quando sono arrivata ho fatto esperienze legate al fiume che scorre proprio davanti casa: andare a nuotare, fare kayak, pescare o fare semplicemente un bagno, spesso anche con i miei amici internazionali. Il primo sabato di settembre siamo andati a visitare una piccola città non molto distante da qui, e anche lì abbiamo fatto il bagno. L’acqua del fiume è davvero molto pulita. Uno dei ricordi più belli è di una serata in cui, dopo aver fatto kayak, i ragazzi si sono fermati a cena. Ben aveva la chitarra, e ci siamo messi intorno al falò a cantare e suonare tutti insieme.
Il primo giorno di scuola è stato il 7 settembre. Ero molto emozionata e spaventata perché la prima materia era matematica, che non è esattamente la mia preferita. Per arrivare a scuola devo prendere il bus (diversamente dall’Italia, dove sono abituata ad andare a piedi) e ci metto circa 45 minuti per andare e tornare, ma il tempo passa in fretta perché mi perdo a guardare il panorama, che è veramente mozzafiato. Qui ogni giornata è divisa in due classi di due ore e mezzo ciascuna.

Una delle classi che mi ha sorpresa di più è quella di "Link", un corso davvero interessante e straordinario: impariamo a parlare con le persone in modo da metterle a proprio agio e a essere dei buoni leader. In ogni lezione è proposto un gesto di gentilezza senza motivo, per cui più di una volta un compagno di classe (o proprio la professoressa) ha regalato biscotti o muffin a tutti gli altri senza aspettarsi nulla come ricompensa. Con i compagni organizziamo raccolte fondi, giornate a tema e ogni sorta di attività che possa includere e far stare bene gli altri.
La cosa che mi piace di più è proprio questa: atti di gentilezza, grandi o piccoli (per esempio tenere la porta aperta mentre una persona passa). Sono queste le cose a cui si presta più attenzione.
Qui in Canada spero di vivere ancora moltissime esperienze che mi facciano maturare e divertire.

Viola

Da Viterbo per un anno scolastico in Canada anglofono

  • Prossima Storia

    Perchè Panama?

    A volte mi capita di fermarmi e riflettere, penso a quanto la mia vita sia cambiata negli ultimi 7 mesi e mi sembra surreale tutto ciò che ho vissuto e che tutt'oggi sto vivendo. Quando un anno fa mi dissero che sarei partita un anno...

    Marika

    Da Civitavecchia a Panama per un anno

  • Prossima Storia

    La mia estate molto "hygge"

    In questa intervista, Mattia ci racconta la sua estate danese vissuta in un contesto particolarmente internazionale. D. Perché la Danimarca? Cosa ti ha spinto a sceglierla come destinazione? R. La Danimarca è stata la mia prima...

    Mattia

    Da Giarre in Danimarca per un'estate

  • Prossima Storia

    Le comunità energetiche? In Danimarca sono una prassi

    Avere una turbina eolica in casa? La famiglia ospitante di Raffaele in Danimarca la aveva e riforniva tutto il villaggio di energia pulita. Il rispetto per l'ambiente, il territorio e la società è un concetto che ho sicuramente...

    Raffaele

    da Como in Danimarca per un anno scolastico

  • Prossima Storia

    La mia storia nel mondo

    Maria Chiara ci racconta la sua esperienza negli Stati Uniti attraverso le immagini!Foto 1Primo giorno in quella che si è rivelata essere la parte più bella della mia esperienza all’estero: Ursuline. All’idea di andare...

    Maria Chiara

    Da Siracusa negli USA per un anno

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here