Studiare Arabo all'università con il mio ormai lontano mese in Tunisia sempre nel cuore

Emma

un'estate in Tunisia

Oggi studio Comunicazione interculturale all'università. Una passione nata 4 anni fa quandom i sono affidata a Intercultura per provare un'attività estiva. Ho vissuto durante il mese di luglio a Tunisi, in Tunisia.
Ciao! Mi chiamo Emma, ho 19 anni e da quest'anno frequento il corso di Comunicazione Interculturale all'Università di Torino.
Un paio di anni fa ho deciso di provare una nuova esperienza all'estero e mi sono affidata a Intercultura per provare un'attività estiva. Ho vissuto durante il mese di luglio a Tunisi, in Tunisia, ospitata da una famiglia della città e ho frequentato il corso di arabo all'università Bourguiba.
Mi ricordo che prima di partire non avevo ancora ben chiaro in mente cosa stessi per fare ed esattamente il perché, nella mia testa era tutto molto confuso. Quando però sono arrivata all'aeroporto, dove mi ha accolto la mia famiglia ospitante e ho trascorso i primi giorni in città, tutto ha iniziato a prendere forma: nel corso delle settimane mi sono imbattuta in tante nuove situazioni particolari, tanto stimolanti quanto per alcuni versi sfidanti, che principalmente grazie principalmente ai miei nuovi "genitori" ospitanti e alle mie due "sorelle" tunisine ho lentamente imparato ad affrontare.
Ho imparato ad ascoltare e a lasciarmi andare sempre di più per scoprire la cultura arabaPer un italian* che non possiede una grande conoscenza del mondo arabo, come me al tempo, entrare a contatto con la cultura tunisina è sicuramente impattante, ma dalle persone e le loro abitudini più ordinarie ho imparato ad ascoltare e a lasciarmi andare sempre di più per scoprire la cultura araba.
Sia la mia famiglia, con cui ho passato tantissimo tempo e sono ancora in contatto oggi, che i volontari di Intercultura in Tunisia mi sono sempre stati accanto per qualsiasi tipo di problematica, in modo da rendere il mio breve soggiorno intenso e memorabile. Nonostante frequentassi le lezioni di arabo la mattina e dovessi studiare per l'esame di certificazione finale, ho potuto visitare tantissimi luoghi non solo nella capitale ma anche sulla costa al mare e ho assistito a molti eventi, come un matrimonio e altre feste tradizionali.
Dopo aver preso una certificazione di livello base, ho cercato di tenere viva la lingua e ora la studio all'università!
L'ospitalità è molto importante in Tunisia: di fatto, chiunque io abbia incontrato durante la mia permanenza è stato incredibilmente disponibile, gentile ed interessato ad ascoltarmi. Ho anche fatto tante amicizie al corso di arabo, dove ho incontrato studenti internazionali e diversi italiani con cui ho studiato la lingua e affrontato l'esame finale.
Nonostante seguire le lezioni e studiare sia stato un pò complesso per me, perché l'università alle volte modificava gli orari e le lezioni erano completamente in arabo, ora ne riconosco tutti i benefici: dopo aver preso una certificazione di livello base, ho cercato di tenere viva la lingua attraverso qualche conversazione con amici e app online e ora la studio all'università! Per quanto l'arabo sia una lingua da non sottovalutare, ha aperto tantissimo la mia mente all'idea di provare cose nuove, anche se sembrano lontanissime da me e dalla mia cultura d'origine.
In generale, consiglio tantissimo di provare quest'esperienza con Intercultura : la durata di un mese permette di entrare a conoscenza in maniera approfondita e veloce di una cultura e la Tunisia non è semplicemente un bellissimo Paese, ma anche una grande fonte di ispirazione per chi vuole approcciarsi per la prima volta a una cultura ricca e diversa abbandonando una prospettiva eurocentrica.

Emma

un'estate in Tunisia

  • Prossima Storia

    Coltivare la mia passione in Danimarca: Sankt Annӕ Symphony Orchestra

    La famiglia ospitante, la mia nuova scuola, tutti i miei nuovi amici e amiche che porto già nel cuore… Ho provato tante emozioni in questo primo mese da partecipante ad un programma di scambio individuale in Danimarca, a Copenaghen,...

    Enrico

    Da Bergamo in Danimarca per un anno

  • Prossima Storia

    50 giorni nella Emerald City

    50 giorni fa sono partita con poche parole, ma infiniti pensieri, verso quello che tanto sognavo. Io e la mia valigia, che erroneamente consideravo troppa piccola, eravamo così sicure di tutto; mi credevo consapevole, mi reputavo una...

    Beatrice

    Da Bergamo negli USA per un anno

  • Prossima Storia

    Dobbiamo essere ottimisti

    "Io, vicepresidente di Amazon, e quella borsa che mi portò negli Usa" In occasione dei 100 anni dell'Afs, e dei quasi 60 anni della sua costola italiana Intercultura, l'ex borsista ora ai vertici del colosso di Seattle racconta quell'esperienza...

    Diego Piacentini

    Senior Vice President, Amazon, con Intercultura nel 1977/78

  • Prossima Storia

    Conoscere l’America… tifando i Golden Rams

    Ciao a tutti, mi chiamo Valentina e sono arrivata da circa venti giorni a Natrona Hights, in Pennsylvania. La mia scuola è situata nella stessa città, a circa 10 minuti da casa.Prima di iniziare la scuola, insieme agli altri cinque...

    Valentina

    Da Alessandria negli USA per un anno

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here