Un mondo sostenibile
Francesca
da Cerignola nelle Filippine per un programma scolastico trimestrale
Gli studenti che partecipano ai programmi di Intercultura hanno un punto di vista privilegiato sul mondo ed è per questo che abbiamo chiesto loro di raccontare un aspetto della cultura del loro Paese ospitante che li ha colpiti, in merito al ruolo della donna, ai diritti umani, all'ambiente, alla povertà, all'accesso all'istruzione ma anche a ciò che davano per scontato.
Un modo per riflettere sugli obiettivi dell’Agenda 2030 promossi dall’ONU e in Italia portati avanti anche dall’ASviS, l’Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile, a cui la nostra Associazione aderisce.
Sono rientrata in Italia lo scorso ottobre. Al mio rientro, la mia insegnante di Storia, nonché mia tutor, mi ha proposto di partecipare ad un concorso parlando proprio dell’esperienza vissuta oltreoceano.
Questo concorso, indetto dalla FICLU (Federazione Italiana Club per l'Unesco), Concorso Nazionale per i Diritti Umani XI edizione- 2022, mi ha permesso di condividere, con i miei compagni di classe, la 2^B Liceo scientifico opzione scienze applicate dell’IIS “Righi” di Cerignola, la mia esperienza, soffermandomi soprattutto sul concetto di sostenibilità e sulla relazione tra uomo e natura.
Questo concorso, indetto dalla FICLU (Federazione Italiana Club per l'Unesco), Concorso Nazionale per i Diritti Umani XI edizione- 2022, mi ha permesso di condividere, con i miei compagni di classe, la 2^B Liceo scientifico opzione scienze applicate dell’IIS “Righi” di Cerignola, la mia esperienza, soffermandomi soprattutto sul concetto di sostenibilità e sulla relazione tra uomo e natura.
L’uomo, nelle Filippine, vive in armonia e in simbiosi con la natura adattandosi ad essa e non viceversa. Le abitazioni sono completamente immerse nella natura e al mattino, dalla mia finestra, potevo ammirare Palme, fiori e animali. Spesso, anche nella mia camera, “ospitavo” alcuni insetti tipici del posto. Dopo il primo momento di stupore, ho accolto, anche io come loro, questa pacifica convivenza.
L’uomo, nelle Filippine, vive in armonia e in simbiosi con la natura adattandosi ad essa e non viceversa.
L’uomo, nelle Filippine, vive in armonia e in simbiosi con la natura adattandosi ad essa e non viceversa.
Questo rispetto per l’ambiente e la natura era evidente anche a scuola, dove ogni alunno collaborava per la pulizia delle classi, grazie a turni giornalieri dettati dall’insegnante. Ogni giorno, all’uscita, era segno di buona educazione prendere gli eventuali rifiuti dal giardino della scuola e buttarli nei contenitori comuni posti all’esterno, così che tutti si sentissero cittadini della scuola e della comunità.
Inoltre, nel giorno libero dalle attività scolastiche, cioè il sabato mattina, si organizzavano attività di pulizia delle spiagge, che diventavano l’occasione per rafforzare il senso di comunità, valore molto sentito dai filippini.
Ho avuto la possibilità di partecipare ad attività legate alla salvaguardia dell’ambiente anche nella settimana trascorsa a Tacloban (città vicina alla mia comunità). In questa settimana, insieme ad un’altra ragazza italiana, ho partecipato alla piantumazione delle Mangrovie (pianta tipica delle zone tropicali).
Nella stessa settimana ho anche svolto delle attività di volontariato presso una scuola dell’infanzia: abbiamo cucinato per i bambini piatti tipici, abbiamo ballato insieme e abbiamo insegnato loro alcune parole italiane.
La maggior parte del materiale, tra foto e video, che ho raccolto di tutte queste esperienze, le ho condivise con i miei compagni per il concorso Unesco, dando vita alla realizzazione di una presentazione digitale, che mi ha permesso di ottenere una menzione per “Lodevole partecipazione” con il lavoro dal titolo "Un mondo sostenibile".
La mia scuola, I.I.S. RIGHI di Cerignola, ha vinto l'Attestato di "lodevole partecipazione" con il lavoro dal titolo "Un mondo sostenibile", prodotto da me in collaborazione con i miei compani di classe, che ora sanno tutto delle Filippine!
Con entusiasmo mi sono recata a Firenze per la premiazione nazionale e lì ho potuto incontrare altri ragazzi vincitori e visitare una città che fino a quel momento avevo solo studiato sui libri.
È stata una grande emozione poter raccontare, nel mio Paese, quella che per tre mesi è stata la mia normalità, e far vivere agli altri, anche solo un po', la mia esperienza indimenticabile nelle Filippine
Ho portato tra i banchi di scuola, a casa, nel mio Paese e nel mio bagaglio personale: semplicità, divertimento, accoglienza e amore per la natura, parole che caratterizzano le Filippine e il mio nuovo modo di vivere nel mondo.
Nella stessa settimana ho anche svolto delle attività di volontariato presso una scuola dell’infanzia: abbiamo cucinato per i bambini piatti tipici, abbiamo ballato insieme e abbiamo insegnato loro alcune parole italiane.
La maggior parte del materiale, tra foto e video, che ho raccolto di tutte queste esperienze, le ho condivise con i miei compagni per il concorso Unesco, dando vita alla realizzazione di una presentazione digitale, che mi ha permesso di ottenere una menzione per “Lodevole partecipazione” con il lavoro dal titolo "Un mondo sostenibile".
La mia scuola, I.I.S. RIGHI di Cerignola, ha vinto l'Attestato di "lodevole partecipazione" con il lavoro dal titolo "Un mondo sostenibile", prodotto da me in collaborazione con i miei compani di classe, che ora sanno tutto delle Filippine!
Con entusiasmo mi sono recata a Firenze per la premiazione nazionale e lì ho potuto incontrare altri ragazzi vincitori e visitare una città che fino a quel momento avevo solo studiato sui libri.
È stata una grande emozione poter raccontare, nel mio Paese, quella che per tre mesi è stata la mia normalità, e far vivere agli altri, anche solo un po', la mia esperienza indimenticabile nelle Filippine
Ho portato tra i banchi di scuola, a casa, nel mio Paese e nel mio bagaglio personale: semplicità, divertimento, accoglienza e amore per la natura, parole che caratterizzano le Filippine e il mio nuovo modo di vivere nel mondo.
Francesca
da Cerignola nelle Filippine per un programma scolastico trimestrale