Un mondo sostenibile

Francesca

da Cerignola nelle Filippine per un programma scolastico trimestrale

Gli studenti che partecipano ai programmi di Intercultura hanno un punto di vista privilegiato sul mondo ed è per questo che abbiamo chiesto loro di raccontare un aspetto della cultura del loro Paese ospitante che li ha colpiti, in merito al ruolo della donna, ai diritti umani, all'ambiente, alla povertà, all'accesso all'istruzione ma anche a ciò che davano per scontato.
Un modo per riflettere sugli obiettivi dell’Agenda 2030 promossi dall’ONU e in Italia portati avanti anche dall’ASviS, l’Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile, a cui la nostra Associazione aderisce.


Francesca è di Cerignola ed ha vissuto un’esperienza trimestrale nelle Filippine, grazie ad una borsa di studio di Intercultura: ci porta la sua testimonianza sul rapporto sinergico tra uomo e natura.


Sono rientrata in Italia lo scorso ottobre. Al mio rientro, la mia insegnante di Storia, nonché mia tutor, mi ha proposto di partecipare ad un concorso parlando proprio dell’esperienza vissuta oltreoceano.

Questo concorso, indetto dalla FICLU (Federazione Italiana Club per l'Unesco), Concorso Nazionale per i Diritti Umani XI edizione- 2022, mi ha permesso di condividere, con i miei compagni di classe, la 2^B Liceo scientifico opzione scienze applicate dell’IIS “Righi” di Cerignola, la mia esperienza, soffermandomi soprattutto sul concetto di sostenibilità e sulla relazione tra uomo e natura.

L’uomo, nelle Filippine, vive in armonia e in simbiosi con la natura adattandosi ad essa e non viceversa. Le abitazioni sono completamente immerse nella natura e al mattino, dalla mia finestra, potevo ammirare Palme, fiori e animali. Spesso, anche nella mia camera, “ospitavo” alcuni insetti tipici del posto. Dopo il primo momento di stupore, ho accolto, anche io come loro, questa pacifica convivenza.

L’uomo, nelle Filippine, vive in armonia e in simbiosi con la natura adattandosi ad essa e non viceversa.

Questo rispetto per l’ambiente e la natura era evidente anche a scuola, dove ogni alunno collaborava per la pulizia delle classi, grazie a turni giornalieri dettati dall’insegnante. Ogni giorno, all’uscita, era segno di buona educazione prendere gli eventuali rifiuti dal giardino della scuola e buttarli nei contenitori comuni posti all’esterno, così che tutti si sentissero cittadini della scuola e della comunità.

Inoltre, nel giorno libero dalle attività scolastiche, cioè il sabato mattina, si organizzavano attività di pulizia delle spiagge, che diventavano l’occasione per rafforzare il senso di comunità, valore molto sentito dai filippini.

Ho avuto la possibilità di partecipare ad attività legate alla salvaguardia dell’ambiente anche nella settimana trascorsa a Tacloban (città vicina alla mia comunità). In questa settimana, insieme ad un’altra ragazza italiana, ho partecipato alla piantumazione delle Mangrovie (pianta tipica delle zone tropicali).

Nella stessa settimana ho anche svolto delle attività di volontariato presso una scuola dell’infanzia: abbiamo cucinato per i bambini piatti tipici, abbiamo ballato insieme e abbiamo insegnato loro alcune parole italiane.

La maggior parte del materiale, tra foto e video, che ho raccolto di tutte queste esperienze, le ho condivise con i miei compagni per il concorso Unesco, dando vita alla realizzazione di una presentazione digitale, che mi ha permesso di ottenere una menzione per “Lodevole partecipazione” con il lavoro dal titolo "Un mondo sostenibile".

La mia scuola, I.I.S. RIGHI di Cerignola, ha vinto l'Attestato di "lodevole partecipazione" con il lavoro dal titolo "Un mondo sostenibile", prodotto da me in collaborazione con i miei compani di classe, che ora sanno tutto delle Filippine!

Con entusiasmo mi sono recata a Firenze per la premiazione nazionale e lì ho potuto incontrare altri ragazzi vincitori e visitare una città che fino a quel momento avevo solo studiato sui libri.

È stata una grande emozione poter raccontare, nel mio Paese, quella che per tre mesi è stata la mia normalità, e far vivere agli altri, anche solo un po', la mia esperienza indimenticabile nelle Filippine

Ho portato tra i banchi di scuola, a casa, nel mio Paese e nel mio bagaglio personale: semplicità, divertimento, accoglienza e amore per la natura, parole che caratterizzano le Filippine e il mio nuovo modo di vivere nel mondo.

Francesca

da Cerignola nelle Filippine per un programma scolastico trimestrale

  • Prossima Storia

    Perché innamorarsi della Colombia?

    La Colombia è un Paese meraviglioso: la gente, la cultura, i colori, sono cose che ti fanno innamorare di questo Paese. Certamente è ancora un Paese in sviluppo, quindi sottovalutato da molte persone, ma ha molto da offrire, tanto...

    Sofia

    Da Viterbo in Colombia per un anno

  • Prossima Storia

    Un tuffo nel Paese del sorriso

    Mare, semplicità, povertà, un paese in cui puoi essere ciò che sei senza essere giudicato; ecco la Thailandia. Sono una ragazza di 17 anni e circa un anno fa mi sono iscritta ad un programma Intercultura, intenzionata a...

    Ester

    da Parma in Thailandia per tre mesi scolastici

  • Prossima Storia

    Col viavai di Poznan

    Il simbolo che più rappresenta la mia esperienza è una clessidra. A me sembra di guardare i granelli di sabbia scendere mano a mano sempre più velocemente, senza rendermi pienamente conto di quanto tempo sia effettivamente...

    Martina

    Da Napoli in Polonia per un anno

  • Prossima Storia

    L'aria che si respira in Colombia

    Ciao a tutti,sono Miriana e scrivo dalla Colombia, più precisamente da una città chiamata Popayan. Quando mi sono lanciata in questa avventura ero sicura che sarebbe stato qualcosa di molto diverso, ma forse non pensavo fino a...

    Miriana

    da Civitavecchia in Colombia per un anno

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here