Un nuovo bagaglio ricco di esperienze

Alessia

da Avellino in Francia per tre mesi con borsa di studio "A scuola in Europa"

Grazie alla borsa di studio “A scuola in Europa" di Fondazione Giovanni Agnelli, Fondazione Cav. Lav. Pesenti e UniCredit Foundation sto avendo la fantastica opportunità di vivere tre mesi in Francia.
La mia esperienza sta procedendo benissimo, sono entrata a far parte di una famiglia in cui mi hanno accolta meravigliosamente e grazie a loro sto vivendo tante nuove esperienze, tra cui estrarre il succo di mele!

Quando la mia mamma ospitante mi ha proposto di andare ad assistere a questo procedimento, subito ho pensato: “interessante, andiamo!”
Di lì a poco ho iniziato a cimentarmi con l’estrazione del succo, calandomi a pieno nella nuova esperienza.
È stato bello, nuovo e mi ha permesso di entrare a stretto contatto con la natura in quanto si trattava di un succo di mele naturale, artigianale.

In quel momento mi sono resa conto di sperimentare la quotidianità, la cultura francese perché quando si parla di cultura si intende anche questo. Ho capito quanto sia importante saper ascoltare, apprendere e praticare perché alla fine si torna a casa con un bagaglio in più.

Mi piace pensare che ogni cosa vada vissuta a pieno. Nel momento in cui decidi di fare un'esperienza del genere, come questa di Intercultura, decidi di aprirti a nuovi orizzonti e di sperimentare tutto!

Ad esempio, in Italia non ho mai fatto trekking e quando la mia mamma ospitante me lo ha proposto ho esordito con: “ok, perché no!”. Subito dopo averlo fatto, ho provato una grandissima soddisfazione personale, ero fiera di averci provato e di aver imparato qualcosa di nuovo.
Sto vivendo davvero qualcosa di speciale. Durante quest’esperienza, tante sono le occasioni per mettersi alla prova e imparare.
In Italia vengo da una famiglia comune, non ho mai desiderato grandi cose, ma qui ancor di più mi rendo conto dell'importanza di apprezzare le piccole cose, come ad esempio fare un dolce con la mamma ospitante, aiutare a sbucciare le pesche per poi fare la composta… Tutti piccoli momenti di condivisione che regalano tanto.

Consiglio vivamente a tutti di iscriversi al concorso di "Intercultura" perché vivrete un viaggio che porterete con voi per sempre!

Alessia

da Avellino in Francia per tre mesi con borsa di studio "A scuola in Europa"

  • Prossima Storia

    Il mio Capodanno cinese

    In questo 'diario' vi descriverò la mia esperienza in Cina durante il Capodanno cinese, il cosiddetto 春节. Ho deciso di raccontare non solo la mia storia, ma anche quelle degli altri miei compagni di avventura proprio per farvi capire com...

    Sofia

    Da Lecce in Cina per un anno

  • Prossima Storia

    Finora tutto bene

    Hello everyone! Mi chiamo Caterina e vengo da Milano. Il 10 agosto ho lasciato l'Italia alla volta degli Stati Uniti. In questo momento mi trovo a Springfield, Ohio. Vivo con due genitori premurosi, un sorella con cui condivido la maggior parte...

    Caterina

    Da Legnano negli USA per un anno

  • Prossima Storia

    Smörgåstårta

    Con la rubrica "Aggiungi un piatto a tavola" gli studenti ci portano alla scoperta di sapori, colori e profumi delle tradizioni culinarie di tutto il mondo. In questa storia, Giada ci presenta la ricetta di una pietanza tipicamente svedese. Il...

    Giada

    da Lanusei-Tortolì in Svezia per un anno

  • Prossima Storia

    Perchè Panama?

    A volte mi capita di fermarmi e riflettere, penso a quanto la mia vita sia cambiata negli ultimi 7 mesi e mi sembra surreale tutto ciò che ho vissuto e che tutt'oggi sto vivendo. Quando un anno fa mi dissero che sarei partita un anno...

    Marika

    Da Civitavecchia a Panama per un anno

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here