Una maratona senza confini nel nome dell'inclusione

I volontari del Centro locale di Sessa Aurunca

Organizzatori della "Maratona senza Confini"

Che cosa ci fanno una studente canadese, uno paraguayo e una colombiana vestiti da runner in quel di Castel Volturno in Campania?
Grazie all'intraprendenza dei volontari del Centro locale di Sessa Aurunca e di una scuola del territorio molto aperta alle iniziative di internazionalizzazione, sono stati i protagonisti della 6° edizione della "Maratona senza Confini".
E hanno spopolato tra il pubblico!



Inclusione e sostenibilità sociale ed ambientale: due parole chiave che hanno caratterizzato la 6 edizione della "Maratona senza frontiere" dal tema " organizzata dai volontari di Intercultura di Sessa Aurunca, in collaborazione con il Centro sportivo italiano - Comitato territoriale di Sessa Aurunca, l'Isis Vincenzo Corrado - Scuola capofila della Rete "Più scuole, più sport, più salute", il Comune di Castel Volturno - patrocinio dell’assessorato alla Cultura e allo sport e istruzione.
Inclusione e sostenibilità sociale ed ambientale: due parole chiave pr instaurare un dialogo di pace: gli studenti stranieri di Interucltura come ponti tra le culture.
Quest’anno, la maratona ha travalicato i suoi confini per raggiungere idealmente l’Asia, l’America Latina, l’Africa, grazie alla presenza sia degli studenti stranieri di Intercultura che dei giovani immigrati che frequentano le scuole della città”, spiega Laura Russo, Presidente dei volontari di Sessa Aurunca che prosegue: “E la soddisfazione più grande è stata vedere Arthur, Maria Alejandra e Mauricio, i nostri ragazzi provenienti dal Canada, Colombia e Paraguay, attorniati dall’affetto del pubblico che ha voluto conoscerli e saperne qualcosa di più della cultura del loro Paese”.
Studenti, famiglie, scuole: in questa giornata speciale erano tutti animati dalla volontà di stare insieme, all’insegna dell’allegria, dell’inclusione, della pace, dell’amicizia, della tolleranza e del dialogo interculturale. “Un appuntamento di eccellenza che speriamo si rinnovi nel tempo – ha commentato la Dirigente Scolastica. dell’Isis Corrado Nicoletta Fabozzi- una maratona che racchiude in sé tanti significati, valori che risuonano nel cuore di chi crede che insieme si possano raggiungere obiettivi importanti partendo dal quotidiano per rendere il mondo più sostenibile sotto tutti i punti di vista”.

I volontari del Centro locale di Sessa Aurunca

Organizzatori della "Maratona senza Confini"

  • Prossima Storia

    Incontro inatteso

    Come al solito, arrivo all’inizio dell’estate e non ho ancora deciso cosa farò nelle vacanze. E’ cosi da sempre, un po’ perché non riesco a decidere e un po’ per pigrizia. Ogni anno a luglio affermo...

    Aurora

    Mamma ospitante di Guo, dalla Cina in Italia per un anno

  • Prossima Storia

    Una settimana a Terni

    Ed anche quest’anno ce l’abbiamo fatta! Il nostro Centro locale esce “indenne” e soddisfatto da una Settimana di scambio come sempre faticosa ma piacevole.Quest’anno ci sono venuti a trovare Kris (Thailandia) da...

    Tania

    Volontaria del centro locale di Terni

  • Prossima Storia

    Perché ospitare?
    I volontari di Intercultura rispondono

    Eleonora, Gabriella e Leonardo sono tre volontari molto diversi tra loro: per origine geografica - Milano, Roma, Siracusa - età, professione. Eppure tutti e tre sono accomunati da una grande passione: quella verso i programmi di ospitalità...

    Eleonora, Gabriella e Leonardo

    volontari di Milano, Siracusa e Roma

  • Prossima Storia

    Un piccolo tassello della nostra storia!

    Accogliere uno studente di un altro Paese è un’esperienza umane di grande spessore che coinvolge ogni anno famiglie e scuole italiane…ma non solo! I volontari di Intercultura hanno un ruolo fondamentale in questa “storia”:...

    Miriam

    Presidente del Centro Locale di Ragusa

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here