Il bello dell’esperienza è nelle stranezze

Gabriele

Da Napoli in Australia per due mesi

Due mesi lontano da casa, dai propri amici, dalla propria famiglia, lontano da tutto.
C'è chi sarebbe pronto a dare del pazzo a ragazzi che, come me, hanno deciso di intraprendere questa esperienza, che è tutt'altro che pazzia!

Sono partito per fare un programma bimestrale in Australia, la mia prima scelta, e potete immaginare quanto sia stato contento di avere questa opportunità; insomma in Australia non è che ci si va tutti i giorni!

Io sono partito con il desiderio di essere pronto a tutto, non mi importava, anzi: il bello dell'esperienza sarebbe stato proprio nel trovare cose "strane"! Ciò avvenne sin da subito sia nelle cose più piccole, come ad esempio il camminare scalzi per casa, sia in quelle più grandi, come ritrovarsi i canguri nel proprio giardino; ma la cosa più strana di tutte è proprio il fatto di abituarsi poi a tutto ciò che prima ci risultava completamente estraneo al nostro modo di vivere, ma che poi è diventato “normale”. È proprio per questo che, secondo me, un'esperienza così può renderci migliori, più aperti, non spaventati da qualcosa semplicemente perché è diverso.

Gabriele nel Paese delle distanze immense e dei koala

Per quanto riguarda la scuola, posso dire che è stato un qualcosa di indescrivibile, soprattutto all'inizio quando tutti ti guardano con quella faccia perplessa ma allo stesso tempo curiosa pensando: "Oh guarda, quello è l'italiano!" Per non parlare di quanto potesse risultare strano trovarsi in una scuola come quelle che siamo abituati a vedere solo nei film, con tanto di armadietti e alunni che cambiano aula da un'ora all'altra. Con gli altri studenti è stato molto semplice fin da subito fare conoscenze e stringere nuove amicizie.
Un'esperienza così può renderci migliori, più aperti, non spaventati da qualcosa semplicemente perché è diverso
Nell'ambito della famiglia posso dire che magari ci si sente un po' in soggezione all'inizio, come è normale che sia, ma dopo un paio di settimane non vi sentirete più ospitati, ma vi sentirete come se quella casa, quella famiglia, fosse davvero la vostra. In più, l'inglese è migliorato tantissimo, più di quanto potessi mai aspettarmi senza neanche che me ne rendessi conto! Certo, in due mesi non si possono fare miracoli, ma rispetto a come parlavo prima della partenza sono davvero migliorato molto.

Magari un'esperienza bimestrale come questa, paragonata a una annuale, può sembrare un niente, ma in realtà l'esperienza si fa lo stesso, è semplicemente più breve e magari può servire a motivare a partire per un anno persone che non si sarebbero mai sognate di fare un programma annuale.

Gabriele

Da Napoli in Australia per due mesi

  • Prossima Storia

    Un anno di sport e.. emozioni!

    Mi chiamo Agnese e trascorro un anno a Buford, un sobborgo di Atlanta, Stati Uniti d’America. Anche se molte persone non lo sanno, gli Stati Uniti propongono una grande varietà di sport nelle scuole e ogni stagione ha il proprio...

    Agnese

    Da Lecce negli USA per un anno

  • Prossima Storia

    Persa a non troppi chilometri da casa

    Quando mi è stato comunicato che sarei partita per un programma annuale in Spagna, la mia reazione non è stata negativa, ma neanche del tutto positiva. La Spagna era per me il paese esistente più simile all'Italia. Un paese...

    Martina

    Da Asti in Spagna per un anno

  • Prossima Storia

    Non cambierei la Repubblica Ceca per nessun altro Paese al mondo

    "Non importa dove, conta solamente andare" - Cesare Cremonini. Questa penso sia la frase più azzeccata per descrivere la mia esperienza. Sono in Repubblica Ceca, non nei tanto agognati Stati Uniti o nella fredda Scandinavia, che devo...

    Anita

    Da Ivrea in Repubblica Ceca per un anno

  • Prossima Storia

    Come si può ridurre tutto in un racconto?

    Vorrei rivedere i miei amici sparsi per il globo, i miei amici indiani al secondo posto e sempre dopo le mie famiglie ospitanti, che per me rimangono le numero uno! Ah e ora ve lo racconto il perché delle due famglie. A quanto pare io...

    Emily

    Da Bolzano in India per un anno

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here