Il mio Natale a scuola

Valentina

Da Siena in Thailandia per un anno

25 Dicembre 2014: Natale! Ma stranamente quest’anno trascorso a scuola!

Mi sveglio alle 6:00 ed alle 7:00, cosa mai successa, sono già a scuola quando ancora è quasi deserta.

Girovago un po' per trovare le mie compagne di classe e finalmente alle 7.30 le trovo e..via con i preparativi: addobbi in classe,albero, regali, trucco, trecce… eccitazione alle stelle!

Verso le 9:00 siamo pronte per ballare (avevamo festa tutto il giorno con competizioni di ballo, canto, disegno e tra maschere) così andiamo nel posto in cui si svolge l’assemblea mattutina, dove tra l’altro la festa è già iniziata. Aspettiamo ansiosamente dietro al palco, un’ora..due..e poi, cambio di programma, non balliamo più,tutti in classe!

E' qui che inizia la vera festa : musica e cibo a non finire

Ed è qui che inizia la vera festa : musica e cibo a non finire (ed io che credevo che forse per un anno a Natale non mi sarei abbuffata). Dopo pranzo ci scambiamo i regali, ma in un modo davvero originale!

Durante la mattinata ognuno aveva messo il proprio regalo sotto all’alberello, al quale erano stati attaccati tutti i nomi degli alunni della classe. Dunque cosa facciamo? Ognuno a turno estrae, o meglio stacca dall’albero, un nome e riceve il regalo di quel compagno. Cosa ho ricevuto io? Due paia di fantasmini!

La festa prosegue tutto il pomeriggio e quando la mamma mi viene a prendere a scuola, grandissima sorpresa, sbuca una cugina che abita a Chicago! Andiamo così tutti insieme a cena fuori e,stranamente, un’altra volta super-mega mangiata!

  • Valentina mentre cucina il riso alla maniera thai
  • Natale a scuola
  • A scuola con la sorella minore
  • Offerta al tempio
  • Al mercato notturno di Kohn Kaen
  • Alla parata sportiva, indossando abiti tradizionali
  • In viaggio!
  • Il Krathong della scuola
  • Al mare!
  • Con la famiglia ospitante

La Thailandia di Valentina

La giornata non può che chiudersi in bellezza, infatti torniamo a casa e chiamo la mia famiglia in Italia (evento rarissimo) con la quale parlo tantissimo, ci sono anche i miei zii e cugini, con cui non ho mai parlato da quando sono qua. Così verso l’1:00 finalmente vado a letto, prontissima per affrontare pure il S.Stefano a scuola!

Indubbiamente un Natale differente, sì, a scuola abbiamo avuto la festa tutto il giorno, ma qua l’aria natalizia non si è sentita per niente; tutto è iniziato e finito in una giornata. Nonostante tutto però sono contentissima perché se in questo periodo sento molto nostalgia di casa, giovedì ne ho sentita sicuramente meno!

Un Saluto dalla Thailandia.

Valentina

Da Siena in Thailandia per un anno

  • Prossima Storia

    Un primo giorno speciale

    Eccomi qua; in un posto che non mi appartiene, cercando di comunicare in una lingua che non mi appartiene. Sono Fabiana e sto frequentando il mio anno di scambio in Russia, esattamente in un paesino chiamato Aфипский (afipskij) che si tro...

    Fabiana

    Da Giarre in Russia per un anno

  • Prossima Storia

    La Cina di Jacopo

    Jacopo ci racconta attraverso alcune immagini la sua esperienza in Cina.

    Jacopo

    Da Milano in Cina per un anno

  • Prossima Storia

    Studiare Arabo all'università con il mio ormai lontano mese in Tunisia sempre nel cuore

    Oggi studio Comunicazione interculturale all'università. Una passione nata 4 anni fa quandom i sono affidata a Intercultura per provare un'attività estiva. Ho vissuto durante il mese di luglio a Tunisi, in Tunisia. Ciao! Mi chiamo...

    Emma

    un'estate in Tunisia

  • Prossima Storia

    Telegramma dal Messico

    La mia esperienza all'estero è così: Dormire tanto perché uno studente in programma di scambio è stanco per definizione; Mangiare tanto perché non ho ancora capito quanti pasti i messicani facciano, ma...

    Luigi

    Da Parma in Messico per un anno

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here