Non si tratta solo di conoscere

Sophie

Da Roma in Austria per un semestre

Apparentemente l'Austria può sembrare un paese anonimo per chi non lo conosce, e poiché si parla il tedesco può sembrare che culturalmente sia più simile alla Germania.

Nonostante il Paese confini con ben sette nazioni diverse, anche lei in questo miscuglio di culture, completamente diverse fra loro, ha trovato la sua identità.
Ho vissuto a venti minuti dal confine Italiano e a riguardo ho avuto, inizialmente, molti pregiudizi: avevo paura di trovarmi in Italia e non nel paese dove sarei dovuta andare, ma quello che Intercultura mi ha insegnato é che i pregiudizi sono paradossi. Quando sono scesa dal treno e ho respirato per la prima volta l’aria austriaco ho capito che tutto sarebbe stato diverso.
Ho vissuto esperienze completamente diverse, non solo con la mia famiglia ospitanteL’Austria é un paese con tanti influssi differenti ma che, nella loro diversità, hanno una coerenza costituita da tradizione e valori condivisi. I mercatini di Natale al tramonto delle cinque con i loro Baumkuchen, la città travestita in festa per il carnevale, le uova colorate da cercare nel giardino a Pasqua, indossare ancora i vestiti tradizionali di cent'anni fa per l'orgoglio per il proprio Paese, raccogliere le fragole in estate...é inevitabile respirare la cultura austriaca in ogni angolo.

Aver condiviso tutto ciò con la mia famiglia ospitante, molto più individuale ed essenziale rispetto a quella italiana, ha completamente cambiato la mia visione del mondo. Ho creato con loro un legame davvero forte che si è esteso anche alla mia famiglia italiana quando sono venuti in visita. Per me é stato come se due mondi si fossero incontrati ed é stato bellissimo, non credo di avere parole migliori per descriverlo.
Non si tratta solo di conoscere se stessi, ma anche di ampliare se stessi

Ho vissuto esperienze completamente diverse, non solo con la mia famiglia ospitante. Per tutto il tempo ho vissuto qualcosa di completamente diverso dalla mia vita in Italia, che ora è radicato in me e fa parte di me. Non si tratta solo di conoscere se stessi, ma anche di ampliare se stessi. Questo "completamente diverso" è anche aver imparato a vedere le cose non più con due occhi ma con quattro, sei, otto occhi di persone diverse che mi hanno mostrato e insegnato come approcciare diversamente il mondo e abbracciarlo in maniera sempre più ampia, riuscendole a vedere non solo attraverso i tuoi occhi italiani ma anche dai tuoi precisi occhi austriaci.

Sophie

Da Roma in Austria per un semestre

  • Prossima Storia

    Quest'anno Babbo Natale lo faccio io

    Natale quest'anno è stato di domenica, quindi non c'è stato problema con la scuola, ma normalmente le scuole indiane il giorno di Natale concedono una 'tregua' e vengono chiuse, alcune danno persino le vacanze vere e proprie di...

    Federico

    da Rieti in India per un anno

  • Prossima Storia

    L’unica certezza è la felicità

    I primi giorni qui sono stati scanditi dalle parole “Il fait froid” (fa freddo), frase detta con quel filo di voce che mi restava. Infatti io mi trovo all’estremo nord, tra le campagne, i cavalli, le mucche, i boschi, dove...

    Luisa

    Da Udine in Francia per un anno

  • Prossima Storia

    Un'audizione inaspettata

    Sono Elena, ho quindici anni e una delle mie più grandi passioni è la musica: suono il flauto traverso, l'ottavino e il pianoforte. Grazie al sostegno dei miei genitori e della Borsa di studio di Intercultura, il 26 agosto ho...

    Elena

    Dal Centro locale di Aosta ad Hong Kong

  • Prossima Storia

    Qui solo da tre settimane…e sta andando tutto bene!

    Sono qui in Norvegia da tre settimane ormai, non è molto, ma comincio a sentirmi a casa grazie alla gentilezza e alla disponibilità della mia famiglia ospitante.Follebu, il paese in cui vivo, è un posto veramente tranquillo,...

    Lorena

    Da Enna in Norvegia per un anno

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here