Il paese
La cittadina di Rangitukia è il primo posto abitato a vedere i raggi del nuovo sole ogni giorno
 
Personaggi
Peter Jackson, regista, sceneggiatore e produttore della trilogia de Il Signore degli Anelli, che è stata girata proprio in Nuova Zelanda
 
Cucina
L’hangi è il piatto tradizionale Maori per eccellenza: carni, spesso di pecora, e verdure cotte a vapore, preparate cuocendo il cibo in una buca scavata nel terreno e ricoperta da un’asse di legno
 
Lo sapevi che...
La Nuova Zelanda è stato il primo paese ad avere le tre principali posizioni di potere occupate da donne: il Primo Ministro, il Governatore Generale e il Ministro della Giustizia

Nuova Zelanda

I maori le diedero il suo primo nome, Aotearoa, “terra della lunga nuvola bianca”. Secondo la leggenda, Maui (un semidio) uscendo nell’Oceano Pacifico con la sua waka (canoa che simboleggia l’Isola del Sud), si fermò a pescare e il suo amo tirò fuori l’Isola del Nord.

Lingua

Inglese / Māori

 

Popolazione

5,13 milioni

 

Fuso orario

da +10 a +12 ore

 

Da allora, l’isola ha accolto persone da tutto il mondo, principalmente europei ed asiatici, con un grande rispetto per le differenze. Un Paese dallo stile di vita rilassato, con le strade brulicanti di bambini spesso a piedi nudi e gente in giro a cavallo. Montagne, laghi, coste e vulcani le regalano una stupenda cornice naturale incontaminata, il che rende possibile osservare cieli stellati in cui riconoscere la Croce del Sud e la Via Lattea.
I PROGRAMMIIn Nuova Zelanda Intercultura offre programmi trimestrali e bimestrali, con frequenza di un istituto superiore e ospitalità presso una famiglia locale. Le famiglie ospitanti ricevono un sostegno economico e non ospitano quindi a titolo completamente gratuito. Spesso le famiglie neozelandesi preferiscono ospitare contemporaneamente due studenti di diversa nazionalità, come avviene in molti Paesi anglofoni. È importante che già alla partenza gli studenti abbiano un buon livello di conoscenza della lingua inglese, necessaria per l’ammissione a scuola.
Programma Nati dal Al Partenza Ritorno
Trimestrale 01/01/2007 31/05/2008 a fine giugno 2024 a fine settembre 2024
Bimestrale 01/02/2007 30/06/2008 a metà luglio 2024 a inizio settembre 2024
ATTENZIONE, le date presenti sul sito si riferiscono alle partenze per l'anno 2024.
Le date per le partenze 2025 saranno pubblicate contestualmente al nuovo materiale informativo a luglio 2024.
LA SCUOLA
Gli studenti AFS solitamente frequentano l’ultimo o il penultimo anno di corso. Gli alunni, di norma, possono scegliere una parte del carico didattico secondo i loro interessi e il piano di studi seguito in Italia; segnaliamo che per le materie “non tradizionali”, che richiedono laboratori o materiali particolari, può succedere che venga richiesto agli studenti il pagamento di una quota extra per ogni corso seguito, che varia in base alla specificità della materia e al relativo materiale impiegato (ad esempio, fotografia è tra i corsi più costosi).
Le lezioni si tengono dal lunedì al venerdì e la frequenza scolastica è obbligatoria. Gli studenti neozelandesi solitamente preparano e portano il pranzo da casa, e la famiglia si aspetta che anche gli studenti AFS facciano altrettanto. Nel caso in cui gli studenti stranieri preferiscano usufruire della mensa scolastica, il costo sarà a loro carico. La divisa scolastica è obbligatoria nella maggior parte degli istituti: in alcuni casi la famiglia ospitante riesce a prestarla ai partecipanti oppure è possibile, su consiglio della famiglia ospitante, portare alcuni capi dall’Italia. Se invece è necessario acquistarla, il costo è a carico dello studente (può variare da NZ$50 a NZ$500 circa), come quello delle gite scolastiche e delle attività opzionali organizzate dalla scuola.LA VITA IN NUOVA ZELANDALa maggior parte delle famiglie ospitanti è di origine europea, maori, asiatica o polinesiana e risiede in zone rurali o in piccoli centri abitati. Le case spesso non sono dotate di riscaldamento centralizzato, per cui è consigliabile che gli studenti AFS portino indumenti pesanti da indossare nei mesi invernali, anche in casa.
Molti studenti vengono ospitati in famiglie che posseggono una fattoria; per questo motivo bisogna aspettarsi che venga richiesto loro di contribuire in alcuni lavori tipici della vita in campagna, oltre ad aiutare nelle faccende domestiche e nelle pulizie della casa.
I ragazzi trascorrono molto tempo all’interno della scuola: dopo le lezioni, gli istituti offrono una vasta gamma di attività pomeridiane che spaziano dallo sport ai club di scacchi, passando per corsi di arte, teatro, ecc.
I giovani neozelandesi amano particolarmente gli sport all’aria aperta come rugby, sci, snowboard, pattinaggio, trekking, nuoto, vela e ciclismo; di conseguenza risulta molto difficile trovare famiglie per ragazzi che non possono praticare sport per problemi fisici o di altra natura.
È complicato anche trovare famiglie disposte a ospitare vegetariani, studenti con allergie alla polvere (molte case hanno tappeti e moquette), allergie a cani e gatti (in quasi tutte le case sono presenti animali domestici). Non è possibile trovare ospitalità per studenti con restrizioni/allergie alimentari forti (celiaci, vegani ecc.).
AFS Nuova Zelanda, inoltre, non accetta ragazzi con situazioni mediche particolari né studenti fumatori.
Il paese

Religione

Non c’è una religione di stato, ma la popolazione è suddivisa in: anglicana (18,4 %), cattolica (13,8 %), presbiteriana (13,4%), metodista (3,5 %), battista (1,6 %).

Clima

Molto simile a quello italiano. Le condizioni climatiche sono più continentali nell’Isola Sud (dove in inverno si può anche sciare) e più temperato nell’Isola Nord (dove è possibile praticare tutti gli sport acquatici durante l’estate). L’inverno è generalmente molto piovoso, l’estate abbastanza umida (gennaio è nel mezzo dell’estate e luglio è in pieno inverno).

Lingua

Le lingue ufficiali sono l’inglese e il māori, anche se la seconda è diffusa prevalentemente tra la popolazione maori. Tutti i māori conoscono e parlano l’Inglese.
  • Prossimo paese

    Spagna

    Il Paese è ben descritto da una frase dello scrittore americano Robert Littell: “La Spagna ha molto da offrire al visitatore: la sensazione di trovarsi d’improvviso in un altro continente; la novità di paesaggi vasti e selvaggi, le memorie – nell’architettura, nei nomi, nelle usanze – della passata…

  • Prossimo paese

    Germania

    Sono passati più di trent'anni dalla caduta del Muro di Berlino, fino al 1989 simbolo della “cortina di ferro” della Guerra Fredda, e la Germania è ora un’importante potenza economica mondiale, con la popolazione più grande d’Europa dopo la Russia.

  • Prossimo paese

    Polonia

    Un Paese pieno di storia che non dimentica il passato, ma che guarda al futuro con speranza, lavorando per costruire una società sempre più aperta e multiculturale.

  • Prossimo paese

    Repubblica Slovacca

    Centottanta fortezze e quasi cinquecento ville hanno portato la Slovacchia a essere soprannominata “Paese dei Castelli”. A Bratislava, la sua piccola e vivace capitale, sorge il simbolo della nazione, Bratislavsk hrad, appunto l’antico castello della città.

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here