Che cosa significa "casa"?

Alissa

da Verona in Messico per un anno

“Casa”, un concetto che mi ha fatto riflettere molto. Casa non sono quattro mura, bensì l’affetto delle persone che ci vivono dentro.
Tutto questo primo mese è stato molto intenso, le emozioni che ho provato sono indescrivibili e ogni giorno che passa mi sento sempre più fortunata di poter vivere il mio sogno qua in Messico.

Arrivata qua mi sono trovata a dover vivere in una cultura completamente diversa alla nostra, nella quale il rispetto per il prossimo viene al primo posto. Mi sono ritrovata in mezzo a persone calorose che sempre mi tendono una mano e, nonostante abbia cambiato una famiglia, ora mi sento a casa.

A proposito, “casa”, un concetto che mi ha fatto riflettere molto. Casa non sono quattro mura, bensì l’affetto delle persone che ci vivono dentro. Qua mi sento amata e compresa, ma la cosa più importante è che mi sento ascoltata. La comunicazione è una delle cose più importanti durante un’esperienza del genere e sono molto fortunata a stare in una famiglia che riesce a capirmi.
La cosa più importante è che mi sento ascoltata.
La scuola è stato l’impatto più grande. È molto diversa da quella che ci immaginiamo, il sistema è decisamente differente. Sono più leggere le materie ma è anche più leggero l’ambiente scolastico. Vedo che i miei compagni vanno a scuola col sorriso e vederli felici mentre apprendono è impagabile.
Ho avuto anche momenti difficili, anzi, continuo ad averne, ma senza di essi non sarebbe possibile apprezzare il resto. Sono quelli che ci fanno crescere e, per quanto sia difficile pensarlo, ci fanno solo che del bene. Lo dice una ragazza che nel primo mese di anno all’estero è finita in ospedale ed è stata operata. Inoltre, essere qua mi sta facendo apprezzare molte cose che prima davo per scontate e sono sicura che mi aiuterà molto nella vita.

Alissa

da Verona in Messico per un anno

  • Prossima Storia

    Hong Kong: la città che mi stupisce ogni secondo di più.

    Oggi sono esattamente quattro mesi e due settimane da quando sono arrivata ad Hong Kong e, ora come ora, sono convinta del fatto che non potrei trovarmi in un posto migliore. All'inizio ho avuto una sorta di shock culturale. Però adesso...

    Martina

    da Altamura (BA) ad Hong Kong per un anno

  • Prossima Storia

    Paesi così simili ma così diversi

    È il ventunesimo giorno in Argentina. Ammetto che ho dovuto contare i giorni esatti, poiché non pensavo più alla data della partenza. Nonostante questo, poco più di due settimane qua sono sembrate più lunghe...

    Sabiana

    Da Siracusa in Argentina per un anno

  • Prossima Storia

    Ogni giorno m'insegna qualcosa

    Prima di partire si hanno delle aspettative, è normale. Ammetto che non ero del tutto preparata a vederle andare in frantumi ma, adesso che ci ripenso a poco più di un mese di distanza, è meglio così. Ci si fanno...

    Carlotta

    Da Roma in Thailandia per un anno

  • Prossima Storia

    Strano come la vita possa cambiare in un secondo...

    CARO DIARIO26.08.2015Prendere quel volo per Bratislava e lasciare la mia casa, la mia famiglia, gli amici, le mie abitudini. Sono quattro giorni che vivo a Dežerice, eppure sembra già trascorso un mese; sto facendo davvero molte cose ...

    Paola

    Da Sessa Aurunca in Repubblica Slovacca per tre mesi

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here