E' come stare sulle montagne russe!

Matilde

da Jesi in Indonesia per un anno

I 5 mesi passati qui li descriverei paragonandoli alle montagne russe con tutte le salite e le discese che le rendono così speciali.

La mia esperienza qui è stata piena di momenti bellissimi e magici con la mia famiglia ed i miei amici. In questa esperienza ho avuto la possibilità di mettermi alla prova e di scoprire parti di me che erano nascoste. Da luglio ad oggi, molte cose sono cambiate. Ora, ad esempio, ho due case. Questo viaggio mi ha messo nella posizione di dover affrontare moltissime situazioni difficili che mi hanno aiutato a cambiare il modo di pensare e agire – uno tra questi è il fatto che non avrei mai pensato di essere in grado di parlare di fronte 200 persone, ma "hey l’ho fatto e devo dire che non è stato poi così male".
"In questa esperienza ho avuto la possibilità di mettermi alla prova e di scoprire parti di me che erano nascoste"

Costruire relazioni è molto difficile ma naturalmente non impossibile ed ora posso dire di far parte di una grande famiglia, davvero grandissima!
Inizialmente è stato molto frustrante per via dei numerosi ostacoli che ho dovuto affrontare con me stessa e con la mia famiglia, ma ora stiamo bene! Addirittura mi dicono che sono più indonesiana che italiana e di questo ne vado fiera.Amo scoprire nuovi aspetti della cultura indonesiana ed è per questo che faccio sempre molte domande, proprio perché voglio capire gli aspetti culturali e la religione. Amo questa cultura, specialmente le canzoni!
Penso che la parola indonesiana che meglio rappresenta la mia esperienza è “campur” che significa “unire” perché da quando sono qui non sono più solo Matilde ma anche Namora Simorangkir, il mio nome in Batak, e non ho più solo una famiglia in Italia, ma ne ho un’altra in Indonesia.

C’è solo una cosa che non è cambiata da quando sono qui: per me la famiglia resta la cosa più importante ed ora è solo pochino più allargata.
Posso dire che fino ad ora questo è il miglior anno della mia vita!

Matilde

da Jesi in Indonesia per un anno

  • Prossima Storia

    Un anno d'estate

    Esiste una serie di momenti che ognuno di noi, dentro di sé, ricorda e custodisce come gli attimi più importanti della propria esistenza, quelli che hanno fatto la differenza, che hanno cambiato tutto. Per me il momento che ha...

    Elena

    Da Roma a Panama per un anno

  • Prossima Storia

    La libertà di vivere un sogno

    Non ricordo tutto, tutto esattamente o nitidamente, ricordo però tutte le sensazioni e le emozioni che ho provato e che spesso ancora oggi ri-vivo. Basta anche solo un profumo o una canzone ed eccomi di nuovo a Cincinnati nel 2001-2002.I...

    Paola

    da Bologna a Cincinnati per un anno

  • Prossima Storia

    Un anno è lungo, ma è comunque troppo corto!

    "Buongiorno principessa!"I miei compagni di classe non conoscevano neanche il mio nome, eppure sono riusciti ad accogliermi ricordandomi che una piccola parte del mio Paese può arrivare, in qualche modo, anche dall'altro lato del pianeta....

    Sibilla

    Da Castellammare di Stabia in Cile per un anno

  • Prossima Storia

    "Certo che questi olandesi in qualche modo ti avranno un po' cambiata!"

    Raccontare come sta procedendo la mia esperienza in Olanda non è semplice. A volte provo a fare un punto della situazione, cerco di capire se e quanto sono cambiata o cresciuta ma le cose che ho fatto, i posti che ho visitato mi affollano...

    Federica

    Da Pisa in Olanda per un anno

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here