Identità di genere nelle Filippine

Ilenia

da Arezzo nelle Filippine per un programma scolastico annuale

Gli studenti che partecipano ai programmi di Intercultura hanno un punto di vista privilegiato sul mondo ed è per questo che abbiamo chiesto loro di raccontare un aspetto della cultura del loro Paese ospitante che li ha colpiti, in merito al ruolo della donna, ai diritti umani, all'ambiente, alla povertà, all'accesso all'istruzione ma anche a ciò che davano per scontato.

Un modo per riflettere sugli obiettivi dell’Agenda 2030 promossi dall’ONU e in Italia portati avanti anche dall’ASviS, l’Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile, a cui la nostra Associazione aderisce.
Ilenia è di Arezzo e si trova nelle Filippine: ci porta la sua testimonianza sull’accettazione della comunità transgender e bisexual in un Paese cattolicissimo.


Nelle Filippine la comunità omosessuale è ampiamente visibile sia nei media che nel campo della moda e delle arti in genere.
Nonostante siano una nazione prevalentemente cattolica, con il 92.5% degli abitanti cristiani, hanno approvato e totalmente inglobato nella vita sociale le coppie LGBT.

Gay, lesbiche, transgender e bisexual non sono esclusi dalla società e le persone hanno imparato ad accettarli e rispettarli come tutti gli altri coetanei. Non per caso, le Filippine sono conosciute per il loro appoggio alle coppie LGBT, reso possibile da una maggiore educazione sessuale e la discussione di argomenti come l'identità di genere.
Le Filippine sono conosciute per il loro appoggio alle coppie LGBT, reso possibile da una maggiore educazione sessuale e la discussione di argomenti come l'identità di genere.
Nonostante il matrimonio non sia ancora stato legalizzato nel paese, le coppie LGBT sono libere di esistere ed è stata approvata l'adozione di bambini orfani dalle coppie. Inoltre recentemente sono stati approvati matrimoni tra un uomo e una donna omosessuali. Nonostante la donna indossi il tipico abito da sposo e l'uomo il tipico vestito da sposa, il matrimonio è completamente appoggiato dalla chiesa in quanto avvenga tra una persona di sesso maschile e una di sesso femminile.

L'adattamento e l'accettazione di persone che si differenziano da altre soltanto per preferenze sessuali rende questo paese evoluto da un punto di vista sociale e umanistico.

Sono grata di avere qui nelle Filippine amici gay, lesbiche e bisessuali perché sono capaci come tutti gli altri di rendere la mia esperienza e la mia vita indimenticabili.

Ilenia

da Arezzo nelle Filippine per un programma scolastico annuale

  • Prossima Storia

    Honduras, la parte più bella della mia vita

    Da più di cento anni AFS da la possibilità a migliaia di ragazzi di poter partire in qualsiasi parte del mondo e di vivere un’esperienza così bella e costruttiva che è difficile da spiegare a parole. Io sono...

    Enrico

    Da Siracusa in Honduras per un anno

  • Prossima Storia

    Primi passi...verso gli States!

    Raccontare più e più volte la mia esperienza AFS a San Diego è come raccontarla per la prima volta: un miscuglio di emozioni, situazioni e obiettivi raggiunti difficile da separare. Posso affermare che la mia esperienza...

    Luca

    da Bari agli USA per un programma estivo

  • Prossima Storia

    Ho preso una cotta per il Ghana

    Com'è andata? Domanda apparentemente molto semplice, apparentemente. Come spiegare con quanta potenza ho avuto l'onore di entrare in contatto nell'arco di circa un anno? Come spiegare le lacrime versate su quel suolo straniero? Come spiegare...

    Virginia

    Da Torino in Ghana per un anno

  • Prossima Storia

    La Terra della libertà

    SAWADTEE KRAP! (Ciao a tutti), Mi chiamo Luciano, ho 15 anni e sto vivendo il mio sogno: un anno all'estero in Thailandia! Vengo da un piccolo paesino in Sicilia e circa un anno fa ho deciso di iscrivermi al programma Intercultura. Il mio...

    Luciano

    da Palermo in Thailandia per un anno

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here