Partite con la valigia vuota e riempitela di emozioni!

Aurora

Da Lovere-Boario in Ecuador per un anno

Sono partita senza sapere cosa mi aspettasse. Sapevo solo che avrei passato un anno in Ecuador, un paese da me abbastanza sconosciuto.

La notte prima della partenza da Roma, l'ho passata in compagnia di tutti i ragazzi che sarebbero stati i miei compagni in questo viaggio avventuroso. Non abbiamo dormito, troppa emozione. Siamo rimasti tutta la notte a parlare e a conoscerci.
Sedici ragazzi con cui ho legato fin dal principio e che ora sono la mia famiglia (non dimenticando tutti gli altri ragazzi Afsers incontrati un po' alla volta nel viaggio).

Adesso che sono qui da quasi 5 mesi, posso dire che l'Ecuador è un paese speciale,ci sono posti spettacolari e le persone sono veramente ospitali e calorose.

Sto vivendo a Quito, la capitale. Circondata da vulcani e a 2850 metri dal livello del mare. Il mese passato siamo andati a Puerto Quito che si trova a 3 ore di macchina di distanza da dove abito. Sono rimasta stupita quando mi hanno detto che non era un’altra città, ma ancora Quito.
Sono passata dal vivere in un piccolo paese di 2500 abitanti ad una grande città che di abitanti ne ha 1619000.

Nella mia famiglia c'è anche Maïli, una ragazza di AFS Francia. Siamo cugine ma possiamo considerarci sorelle. Non pensavo si potesse stringere una relazione così forte in soli pochi mesi. Non so come faremo quando dovremo separarci, perché ora siamo abituate a vederci tutti i giorni e a condividere insieme qualunque momento e stare più di un giorno separate è difficile già ora.

A parole è difficile da spiegare: ci sono così tante cose e persone che ora stanno iniziando a far parte della mia quotidianità che mi sarà difficile lasciare.
Mi sento parte di questa famiglia così grande e matta (in positivo), mi sento parte di questa cultura che in realtà devo ancora scoprire per bene.

Non sto scoprendo solo la cultura ecuadoriana, ma sto ampliando molto anche le mie conoscenze su altri paesi.
Partite con la valigia vuota e lasciatela riempire di tutte le esperienze, amore e felicità che avrete la fortuna di vivere!

Aurora

Da Lovere-Boario in Ecuador per un anno

  • Prossima Storia

    Vita da cheerleander? Carriera fallita fin dal primo giorno di scuola...

    Eccomi qua, sono Giorgia Vainò, ho 17 anni, e sono una exchange student un po' pazza, che si trova in uno stato più pazzo di lei, l'Honduras.Tutto ha avuto inizio più di un anno fa, quando, dopo anni che sono sempre stata...

    Giorgia

    Da Bergamo in Honduras per un anno

  • Prossima Storia

    Ora appartengo a due mondi

    Il 22 Agosto sono partita per l'Ecuador, un Paese di cui non sapevo praticamente nulla e di cui mi sono innamorata. Eravamo in 21 italiani e sul volo verso Quito e nessuno era in grado di tacere la propria emozione. Stavamo iniziando un nuovo...

    Giulia

    Da Asti in Ecuador per un anno

  • Prossima Storia

    16 obiettivi educativi per un’esperienza di crescita straordinaria

    Intercultura nasce e si sviluppa intorno a un progetto educativo: attraverso gli scambi interculturali gli studenti e le famiglie coinvolte acquisiscono una consapevolezza nuova della propria e delle altrui culture e un atteggiamento più...

    Intercultura

    un progetto educativo per studenti e famiglie

  • Prossima Storia

    Un anno nel Punjab in Boardig School

    Maddalena, da Busto Arsizio nel Punjab, sta vivendo il suo anno all'estero in una scuola internazionale. In questa intervista ci racconta la sua esperienza.D. Perché hai deciso di trascorrere l’anno all’estero?R. Ho deciso...

    Maddalena

    Da Legnano in India per un anno

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here