Il paese
Il terreno della Finlandia è di origine glaciale, e per questo motivo è l'unico Paese al mondo che vede l'aumento delle terre a sua disposizione
 
Personaggi
Aki Kaurismäki è un regista e sceneggiatore noto per i suoi film con personaggi e situazioni stravaganti. Nel 2002 ha vinto il Grand Prix Speciale della Giuria del Festival di Cannes per "L'uomo senza passato"
 
Cucina
"Il cottage estivo della mia famiglia è perfetto per raccogliere funghi e frutti di bosco, alimenti base della cucina finlandese, che poi cuciniamo tutti insieme." (Vittoria)
 
Lo sapevi che...
Per evitare incidenti notturni, le corna delle renne sono cosparse di sostanze fluorescenti, così che non è raro imbattersi in renne luminescenti quando si guida di notte

Finlandia

L’Aurora boreale illumina il cielo durante l’inverno artico: 51 giorni senza che il sole sorga nell’estremo nord del Paese, dove tradizionalmente risiede Joulu Pukki, Babbo Natale. L’estate regala, invece, 71 giorni consecutivi con il Sole di Mezzanotte. Aggiungere che l’80% del suo territorio è coperto da rigogliose foreste di conifere, costellate da oltre 180mila laghi, non è ancora abbastanza per descrivere a dovere la Finlandia.

Lingua

Finlandese (suomi) / svedese / inglese

 

Popolazione

5,54 milioni

 

Fuso orario

+1 ore

 
Un Paese che si estende per quasi un terzo a nord del Circolo Polare Artico ma con un clima relativamente mite, considerate le estreme latitudini del suo territorio. La capitale è Helsinki (“Stadi”, nello slang locale), una vera e propria città portuale, che si estende a sud con un suo arcipelago di isole nel Mar Baltico.AFS FINLANDIAIntercultura, in collaborazione con AFS Finlandia, offre programmi annuali e semestrali che prevedono l’ospitalità presso una famiglia finlandese, con l’inserimento in una scuola superiore locale.
Programma Nati dal Al Partenza Ritorno
Annuale 01/09/2006 30/11/2008 a metà agosto 2024 a metà giugno 2025
Semestrale 01/09/2006 30/11/2008 a metà agosto 2024 a inizio gennaio 2025
UN ANNO, SEI MESI
Atterrati all’aeroporto Vantaa di Helsinki, gli studenti raggiungono subito le loro famiglie ospitanti. La formazione iniziale avviene poi a livello locale o regionale a distanza di due o tre settimane, per permettere ai partecipanti di imparare qualcosa di più sulla società, sulla scuola, sulla cultura e sullo stile di vita della Finlandia. Un altro incontro, questa volta di preparazione al rientro a casa, è previsto alla fine del programma, indicativamente un mese prima della partenza.
Durante il soggiorno, i Centri locali e le scuole potrebbero organizzare corsi di lingua finlandese e svedese, e fornire agli studenti materiali utili per lo studio individuale. È importante, quindi, essere motivati all’apprendimento del suomi, anche se la lingua inglese è molto diffusa e questo può facilitare l’inserimento iniziale. Una minoranza di finlandesi è di lingua svedese e in alcune zone la popolazione parla anche lo svedese (seconda lingua ufficiale del Paese, presente in tutti i documenti ufficiali, sui cartelli stradali e in televisione), per questo è auspicabile che gli studenti ospitati in tali località studino anche questa lingua.LA SCUOLAUna delle migliori al mondo secondo l’OCSE, la scuola finlandese ricopre un ruolo fondamentale nell’esperienza degli studenti AFS e richiede un lavoro serio e costante con la frequenza di lezioni – in finlandese – di matematica, fisica, biologia, chimica, storia, finlandese, svedese, arte, psicologia, lingue straniere, informatica, geografia e sport. L’anno scolastico inizia a metà agosto e termina a inizio giugno, intervallato da alcune settimane di vacanze durante l’anno. La giornata scolastica, generalmente, inizia intorno alle 8:15 del mattino e termina intorno alle 15:00/16:00 del pomeriggio. AFS Finlandia può organizzare gite facoltative, il cui costo è a carico dei partecipanti.LA VITA NELLA “TERRA DEI MILLE LAGHI”Le famiglie finlandesi sono aperte e indipendenti; in genere entrambi i genitori lavorano ed è normale che i figli sappiano gestire il loro tempo in maniera autonoma, collaborando nei lavori domestici e dividendosi tra compiti, sport e attività organizzate dalle scuole. I finlandesi amano la natura e gli sport: per coniugare queste due passioni, nel tempo libero praticano varie attività come sci, pattinaggio e hockey su ghiaccio d’inverno; nuoto, jogging e bicicletta nei mesi estivi. Altri svaghi comuni sono il calcio e il pasäpallo, ossia la versione finlandese del baseball, e il karaoke.
La sauna, una delle istituzioni caratteristiche della cultura, è presente in quasi tutte le case finlandesi (in casa e/o sauna condominiale), apprezzata sia come momento di socializzazione da condividere con la famiglia o gli amici, sia come passatempo rilassante e disintossicante: condividere questo momento è considerato molto importante.
È bene notare che le famiglie non sono disposte ad ospitare ragazzi fumatori e può essere molto difficile che possano ospitare studenti con restrizioni alimentari, inclusi i vegetariani. Gli studenti devono inoltre essere preparati a vivere in compagnia di animali domestici, poiché molte famiglie ne hanno uno. Infine, è importante che chi parte per la Finlandia abbia una buona conoscenza della lingua inglese.
Il paese

Clima

Pur essendo sulla stessa latitudine della Siberia, dell’Alaska e del sud della Groenlandia, la Finlandia non ha lo stesso clima rigido grazie all’influenza delle correnti dell’Atlantico del Nord, del Mar Baltico e dei laghi finlandesi. Gli inverni sono comunque lunghi e freddi, con temperature sotto lo zero e le estati brevi e fresche, con temperature attorno ai 17-20 gradi C.

Religione

Circa il 74% della popolazione appartiene alla Chiesa Evangelica Luterana, ma la libertà religiosa è garantita costituzionalmente. Non sono molti, comunque, i praticanti.

Lingua

La Finlandia è una nazione bilingue: le lingue ufficiali sono il finlandese (suomi) e lo svedese, parlato da una minoranza pari al 6% della popolazione.
  • Prossimo paese

    Filippine

    7.107 isole che formano un immenso arcipelago che prende il nome da Filippo II, re spagnolo colonizzatore di questo magnifico territorio: ecco le Filippine, ufficialmente Republika ng Pilipinas in tagalog.

  • Prossimo paese

    Islanda

    “Noi, il popolo dell'Islanda, vogliamo creare una società giusta, dove tutti hanno uguali opportunità. Le nostre differenti origini ci arricchiscono come comunità e tutti insieme sentiamo la responsabilità di trasmettere l'eredità degli avi: la terra e la storia, la natura, la lingua e la cultura”.…

  • Prossimo paese

    Bolivia

    Se dovessimo trovare una perfetta sintesi di ciò che era ed è l’America Latina, sicuramente la Bolivia ci andrebbe molto vicino. Il “Tibet del Sud America” è un ponte naturale che unisce la regione delle Ande a quella amazzonica e del bacino del Rio de la Plata.

  • Prossimo paese

    Francia

    “Come si può governare un Paese che ha duecentoquarantasei varietà differenti di formaggio?” si chiedeva Charles de Gaulle, primo Capo della Francia libera nel ‘40. Ma il Paese di Robespierre e Napoleone non è solo brie e camembert: la Francia è uno dei Paesi fondatori dell’Unione Europea e condivid…

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here