L’Argentina, i sorrisi e… il cioccolato!

Matilde

da Catania in Argentina per un anno

La mia esperienza in Argentina è iniziata da poco, eppure sento già di aver imparato tanto.

L'Argentina è un Paese complicato e, come tutti i Paesi diversi da quello in cui si nasce e cresce, vivere un’esperienza di scambio qui non è di certo semplice. All’inizio non è stato amore a prima vista ma giorno dopo giorno ho iniziato a vivere esperienze e legami che mi hanno fatta ricredere. L'Argentina mi ha insegnato e continua ad insegnarmi tanti valori che trasformano sempre più il mio modo di pensare e la mia visione del mondo.

E’ sorprendente come il popolo di un paese che lotta quotidianamente con problematiche globali abbia trasmesso forti emozioni e lezioni che mai prima d’ora avevo considerato. Mai avrei immaginato che qui mi sarei resa conto dell’importanza di cose che davo per scontato e che mai più dimenticherò, che continueranno a essere parte della mia vita quotidiana!

Si dice che la gente in Argentina sia aperta e accogliente ma la mia esperienza mi ha fatto vivere in prima persona quanto sia molto più di questo: è interessata, è allegra, è festaiola, si adatta a tutte le difficoltà che incontra e non smette mai di cercare un motivo per sorridere.
Tutte caratteristiche che ho avuto la fortuna di ritrovare nella mia numerosa famiglia ospitante.

Un giorno che ricordo con particolare affetto risale a quando siamo andati tutti insieme a pranzare a casa del mio nonno ospitante. Tra cucina, mate, musica e allegre grida della mia rumorosa famiglia sono stata colta da un momento di tristezza. So perfettamente che durante l’esperienza all’estero ci sono sia momenti felici e spensierati sia momenti tristi a causa di una brutta notizia, dell’impatto culturale o semplicemente perchè parte dell’esperienza.
La reazione della famiglia al mio umore triste durante quel pranzo festaiolo però mi ha sorpreso. All’inizio mi hanno lasciato del tempo per stare da sola e subito dopo hanno iniziato a fare di tutto per consolarmi e rallegrarmi. Nonostante sia arrivata da poco nella loro famiglia, una delle zie non ha esitato a travolgermi con un forte abbraccio, dato con lo stesso amore che si trasmette ad una persona cara. Mi ha sussurrato che non importa a quale difficoltà o prova la vita ci sottoponga perchè solo cambiando prospettiva si può trovare la forza per essere felici, perchè un sorriso è troppo bello per essere nascosto dalle lacrime.
A quel punto, il nonno ospitante mi è venuto incontro con un bicchiere d’acqua e dei cioccolatini. Sono un’amante del cioccolato ed è bastato quel piccolo gesto per farmi tornare il sorriso.
Quel giorno ho imparato quanto, nonostante le difficoltà, sia importante apprezzare ogni piccola cosa, che sia un gesto di amore, di spensieratezza o… del cioccolato!
Quest'esperienza mi sta insegnando che la felicità può assumere mille forme e che basta solo un po’ di sforzo per osservare ciò che il mondo ha di bello da offrire.
Sto imparando che è possibile costruire la nostra personale felicità e sto iniziando a farlo partendo da questa terra meravigliosa!

Matilde

da Catania in Argentina per un anno

  • Prossima Storia

    Un anno d'estate

    Esiste una serie di momenti che ognuno di noi, dentro di sé, ricorda e custodisce come gli attimi più importanti della propria esistenza, quelli che hanno fatto la differenza, che hanno cambiato tutto. Per me il momento che ha...

    Elena

    Da Roma a Panama per un anno

  • Prossima Storia

    E adesso, in quelle foto ci sono anche io

    Ancora mi ricordo quando ho visto per la prima volta una foto della mia famiglia ospitante...Mio papà e mia mamma - quelli “nuovi” - due sconosciuti che sorridevano in foto, due persone di cui non sapevo niente e che non avevano...

    Cecilia

    Da Bergamo in Brasile per un anno

  • Prossima Storia

    Solidarietà americana

    Gli studenti che partecipano ai programmi di Intercultura hanno un punto di vista privilegiato sul mondo ed è per questo che abbiamo chiesto loro di raccontare un aspetto della cultura del loro Paese ospitante che li ha colpiti, in merito...

    Pietro

    da Venezia negli USA per un programma scolastico annuale

  • Prossima Storia

    "Saan lin fai lok!" - Buon anno!

    Anna, ad Hong Kong per un anno, ci racconta in questa testimonianza, il suo primo Capodanno cinese, vissuto con la famiglia ospitante tra antiche lanterne colorate e grattacieli altissimi. "É ancora così vivido in me il momento...

    Anna

    Da Genova ad Hong Kong per un anno

Welcome to Intercultura (AFS Italy) website! Where do you want to go?
- If you want to know more about Intercultura, click here
- If you want to know more about studying in Italy with Intercultura, click here
- Sprechen Sie Deutsch? Hier Klicken
- If you want to visit the full website (Italian only), click here